Ultimo appuntamento per questa stagione domani sera (giovedì 7 luglio) con i grandi incontri –conferenze dell’Associazione culturale Areté che, nata a Cuneo nel 2009, è sempre stata il braccio operativo della Fondazione San Michele.
La mission dell’Associazione si identifica con la ricerca, la valorizzazione e la diffusione dell’arte contemporanea, intesa nelle sue più varie accezioni: arti figurative, architettura, fotografia, cinema, video… L’Associazione si pone come strumento di aggregazione e svolge attività di formazione intellettuale e dialogo, promuovendo l’educazione culturale soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. La sua attività intende svilupparsi attraverso iniziative editoriali, organizzazione di mostre, conferenze, laboratori didattici ed altre proposte che di volta in volta verranno individuate, anche in accordo con altri soggetti pubblici e privati operanti sul territorio. Gli ambiti all’interno dei quali si inseriscono queste attività possono essere ricondotti a tre principali filoni: i Protagonisti, le Grandi Collezioni e le Idee ed i Linguaggi delle arti contemporanee
La prima tipologia propone testimonianze dirette di autori che si sono affermati nelle loro specifiche discipline; la seconda intende mettere a contatto il pubblico con le attività e le proposte culturali delle maggiori istituzioni museali che operano nel campo dell’arte contemporanea; la terza, infine, ha una finalità più prettamente didattico-divulgativa ed è aperta a quanti intendono approfondire le conoscenze ed i temi delle varie espressioni artistiche.
Molto successo hanno riscosso i primi due incontri; il primo – le Grandi Collezioni – era dedicato alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il secondo – I Protagonisti – ha visto la partecipazione del professor Architetto Aimaro Oreglia d’Isola.
Domani sera toccherà alle Idee ed i Linguaggi: la dottoressa Fulvia Giacosa, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, parlerà sul tema: “ORDINE E DISORDINE NELL’ARTE DEL NOVECENTO”itinerari attraverso i movimenti più significativi del XX secolo. Introduce: architetto Claudia Rosso
L’appuntamento, come di consueto, è alle 21 presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 in via Roma 15 a Cuneo
www.fondazionesanmichele.it