Saviglianese - 13 luglio 2011, 14:20

Savigliano entra nell’era di internet gratuito

Inaugurato ieri il primo hotspot wireless in Piazza Santa Rosa

Il sindaco Soave con gli assessori Paonne e Piola navigano grazie al nuovo hotpot gratuito

Martedì 12 luglio 2011 sarà ricordato per sempre come una data storica, perché è il giorno in cui Savigliano è entrata nell’era del wireless, che permette a chiunque di connettersi e navigare sul web, gratuitamente.

Iniziativa tipica delle grandi città, soprattutto estere, l’hotspot di Piazza Santa Rosa, ubicato sul terrazzo della Torre Civica, serve la piazza per circa 100 metri quadri, funziona 24 ore su 24, ma ogni persona potrà collegarsi al massimo per 2 ore al giorno. Il primo accesso è un tantino macchinoso: raggiunta automaticamente la pagina di registrazione, è necessario riempire i campi con i propri dati e poi chiamare il numero di telefono gratuito, segnalato sulla pagina stessa. Dopo qualche squillo, sullo schermo del computer o dello smartphone compaiono login e password, che hanno il vantaggio di essere personali. Ciò significa che una volta effettuato il primo accesso, quelli successivi sono immediati.

Il Sindaco Sergio Soave e gli assessori Marco Paonne e Gianpiero Piola hanno verificato la funzionalità, connettendosi e navigando senza problemi da subito. Per ottenere questo servizio, il Comune di Savigliano ha partecipato a un concorso per i 150 anni dell’Unità d’Italia, organizzato da Unidata e dalla rivista Wireless, che offrivano un collegamento gratuito a internet fino al 31 dicembre 2011, per i primi 150 Comuni italiani a farne richiesta. E dopo il 31 dicembre? Come rinunciare a un servizio del genere da un giorno all’altro? “Non è nostra intenzione interrompere il servizio e le soluzioni che stiamo vagliando sono tre: la prima: una partecipazione di tutti i commercianti per pagare un abbonamento, così come succede a Bra; la seconda: accesso gratuito, ma intervallato con pubblicità anche per 10 minuti di seguito (!), mentre ultima (e più interessante, aggiunge l’assessore Claudio Cussa) è la preparazione di una bando pubblico per l’illuminazione, proposto dal Comune. In quel caso, si potrebbe mettere un’antenna per ogni palo della luce e la copertura wireless di Savigliano sarebbe totale” dice l’assessore Paonne “Speriamo di riuscire ad avere buone notizie entro pochi mesi”. Nel frattempo, buona navigazione a tutti i saviglianesi! 

Chiara Bosio