Il tempo delle presentazioni (Cherasco, sabato 9 aprile, in un gremitissimo Teatro Salomone, "MARCO PANTANI IERI OGGI DOMANI") e dei doverosi tributi (L'intitolazione di una statua sul Galibier, "MONUMENT PANTANI FOREVER" alla presenza di un migliaio di appassionati saliti fin lassù) a Marco Pantani lascia spazio, da adesso, al dato strettamente sportivo e con esso al fattore agonistico e a quello tecnico. Può entrare, dopo un prologo scandito soprattutto dalle emozioni, nel vivo la stagione sulle due ruote nel nome del "Pirata" di Cesenatico. Da uomo di sport, sicuramente avrà tratto piacere nel vedere attestati di stima così crescenti e soprattutto sinceri ma adesso, più di ogni altra cosa, vorrà vedere dalla sua "postazione privilegiata" quello spettacolo fatto di sudore e fatica, grinta e determinazione, tutti valori che poi sono l'essenza di una disciplina di cui è stato uno dei maggiori interpreti.
Sabato 23 luglio, l'appuntamento è a Valloire, in Savoia: qui dalla piazza antistante il Municipio, prenderà il via la "Grimpèe de Lègende - Pantani Forever": non si tratta di una corsa ciclistica come quelle che costellano il calendario di appuntamenti su due ruote di questi mesi. E' qualcosa di più: si tratta infatti di una cronoscalata che porterà i partecipanti, che lo ricordiamo partiranno simultaneamente, a raggiungere i 2645 metri del Col du Galibier proprio lì dove il ricordo di Marco Pantani è stato fissato "for ever". Il percorso sarà ricco di riferimenti simbolici perchè proprio lungo quelle strade il "Pirata" scrisse una delle pagine più avvincenti della sua parabola ciclistica il 28 luglio 1998. In condizioni atmosferiche avverse, Pantani sferrò un attacco irresistibile che disintegrò la resistenza degli avversari, fiaccati dal suo incedere poderoso, e lo portò ad arrivare primo solitario al traguardo. La "Grimpèe de Lègende" permetterà agli appassionati di rivivere quelle emozioni e di spendere ogni risorsa di energia fisica e mentale per arrampicarsi fin lassù. I numeri, del resto, bastano da soli a descrivere quello che attenderà i ciclisti: 1246 metri di dislivello, 18,2 chilometri complessivi e una pendenza media pari al 6,85%.
Sergio Piumetto, la "mente" di www.pantanichannel.it aggiunge: "La scelta della data di questo avvenimento, il primo di carattere sportivo di questa annata organizzato in sinergia con le autorità transalpine, non è casuale: i due giorni precedenti, infatti, il Tour de France onorerà il Col du Galibier (un secolo fa ci fu il primo passaggio della corsa su questo colle), con un doppio passaggio: il 21 luglio, in occasione della tappa Pinerolo-Col du Galibier e l'indomani (22 luglio) quando il gruppo raggiungerà L'Alpe d'Huez. A un evento sportivo, alla volontà di tanti amatori che proveranno a scalare questa leggendaria asperità, abbiamo deciso di affidare l'ulteriore compito di valorizzazione della figura di un campione del nostro sport, amato dalla comunità francese. La presenza della statua, poi, sarà sicuramente uno stimolo in più. La Grimpèe non è solo una sfida contro il tempo: è un confronto con la grandezza del mito".
Per quel che concerne il programma, ricordiamo che il costo di partecipazione è di 18 euro (richiesta la licenza ciclosportiva oppure il certificato medico obbligatorio: le iscrizioni potranno essere effettuate on line sul sito www.pantanichannel.it). Il 23 luglio sarà ancora possibile dare la propria adesione, dalle 7 alle 9; alle 10 ci sarà la partenza. Alle 12 partiranno le premiazioni (sul Col du Galibier) e a seguire sarà, come nello spirito degli eventi "griffati" Piumetto, festa grande (spazio anche al "Pasta Party") a Valloire nel segno delle emozioni uniche.