Motori - 23 luglio 2011, 15:01

Diego Rinaldi si impone nella seconda prova della Varano Cup della classe 1000 Stock

L'Albese non sfrutta la partenza in prima fila ma rimonta tutti gli avversari e li stacca al traguardo di oltre quattro secondi

Al centro della foto Diego Rinaldi, vincitore a Varano

Varano de’ Melegari (PR), 16-17 luglio. L’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari ha visto un pilota della Provincia Granda protagonista della classe 1000 Stock. Si tratta del conduttore albese Diego Rinaldi, tesserato per il Moto Club Drivers Cuneo, che è tornato su questo circuito a due anni di distanza dall’ultima gara disputata.
In programma c’era la seconda prova della “Varano Cup”, dove Rinaldi è sceso in pista nella classe 1000 Stock, in sella ad una BMW, preparata dalla torinese Gully Racing.
Nelle prove libere del sabato Rinaldi si è dedicato alla presa di conoscenza con il circuito, per lui nuovo, dopo l’effettuazione di alcune modifiche al tracciato ed alla messa a punto della moto, riuscendo ad ottenere dei tempi di rilievo dopo soli due turni di prove.
Nel primo turno di prove ufficiali, disputate la domenica mattina, Rinaldi ha staccato il quarto tempo, a circa mezzo secondo dal miglior tempo, migliorandosi di una posizione al termine del secondo turno, giungendo a soli tre decimi dalla pole position.
Nella gara, svoltasi nel pomeriggio, Diego Rinaldi, pur partendo dalla prima fila, si è presentato in sesta posizione alla prima curva ma, dopo un paio di giri, è riuscito a recuperare alcune posizioni, riuscendo addirittura ad agguantare la leadership prima della bandiera a scacchi ed a distanziare gli avversari, portando il suo vantaggio sull’immediato inseguitore a più di quattro secondi. 
“Dopo le prove del sabato - ha riferito Diego Rinaldi - mi sono ritrovato in prima fila, a soli tre decimi dal primo. Al via della gara ho avuto un piccolo problema tecnico, che mi ha rallentato e non sono riuscito a sfruttare la partenza dalla prima fila, poi ho iniziato la rimonta e giro dopo giro ho preso tutti quelli che mi precedevano, andando a vincere con un margine di vantaggio più che sicuro.
Sono soddisfatto di questa mia prestazione e colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor che mi sostengono in questa stagione agonistica: Alba Spurghi, Decolor Snc, Benassi Srl, Promio Utensili Srl, Galvanotecnica G.T., Monchiero Moto di Alba, Rinaldi Carrozzeria e Moto Club Drivers Cuneo. Un ringraziamento particolare lo devo a Guglielmo Tarizzo della Gully Racing di Favria (TO), che mi ha preparato ottimamente la moto e che mi ha assistito in pista”.  

Dario Malabocchia