E' ormai un appuntamento fisso per il nostro giornale quello di Ferragosto, curiosando con la complicità delle persone note della Granda su dove hanno trascorso il loro 15 agosto.
La presidente della provincia di Cuneo Gianna Gancia ha trascorso la giornata a Pontida ad una festa della Lega Nord, crediamo in compagnia del suo bambino e degli affetti a lei più cari.
Il consigliere regionale Federico Gregorio, nella foto con il Sindaco di Sanfront Roberto Moine e Francesco Sarotto (Presidente) e Nino Vacchetta della Filarmonica Narzolese, oggi in veste di musicista a Sanfront a suonare e dirigire canti alpini e tradizionali con la Banda di Narzole, a testimonianza della sua passione per il territorio ed attaccamento alle tradizioni. Il suo collega a Palazzo Lascaris Fabrizio Biolè era a Gaiola, suo comune di residenza, per la festa patronale, poi pranzo in famiglia con nonna Giorgetta e nel pomeriggio chiacchere e momenti di convivialità con gli amici d'infanzia.
Filippo Taricco, patron di Collisioni, è a Londra con delle amiche per incontrare un manager di importanti artisiti inglesi "Come si sa...Ferragosto in Inghilterra non si festeggia"
Ferragosto trascorso in Granda per l'assessore provinciale Anna Mantini : carne alla brace a casa di parenti a Tarantasca con l'adorato nipotino Luca. Un' occasione per ritrovarsi in famiglia e apprezzare le cose semplici e genuine della nostra tradizione.
Il consigliere comunale di Saluzzo Elena Lovera ci scrive " sono nello splendido mare di Otranto, nel punto più ad est d'Italia, precisamente alla Castellana, la spiaggia dello stilista Ennio Capasa, di Costume National, il mare è una meraviglia di cristallo verde incontaminato, l'Italia è un insieme di piccoli paradisi. Sono qui con Paolo e cerchiamo di consolarci dai disastri che fa il governo Dedicandoci ai gamberi rossi di Gallipoli ! Buon ferragosto a tutti!"
Il consigliere provinciale e del comune di Cuneo Fabio di Stefano è stato a Vinadio con la figlia dove "la cornice è quella dello splendido forte Albertino di Vinadio...dove trascorro solo qualche ora per rilassarmi un po' ... e visto che porta fortuna..ti invio volentieri la foto...spero che oggi sia meglio di ieri ..quando sono stato tamponato in centro Demonte...un imbuto di strada estremamente trafficata con automezzi spesso parcheggiati male ...e quando viene attraversata dai mezzi pesanti..la situazione diventa drammatica....occorre con urgenza un percorso alternativo .....come chiedono con forza gli abitanti dei paesi della vallata..."
Enrico Sanna curatore delle rassegne del Jazz Club di Cuneo era al ristorante Zuavo nel capoluogo a mettere a punto con Gianni Spada alcuni particolari delle mostra di Jean Gaudaire-Thor e Lidia Biancotto Spada che si inaugurerà sabato 20 ad Aisone e a definire gli accordi con i gruppi musicali (uno italiano, uno francese) che parteciperanno al vernissage come “prova” per l’Attilio Donadio Sax Festival che si terrà a Cuneo in ottobre.
Il presidente del Consiglio comunale di Saluzzo Franco Demaria, appena tornato dalla Bretagna, si è dedicato allo scaricamento e pulizia del camper.
Per Roberta Ceretto e suo marito Giuseppe sono ore a stelle e striscie negli Usa, dopo Chicago, il meraviglioso New Mexico (Taos, Santa Fe, Abique e i Pueblos indiani) ecco la Monument Valley con i canyon de Chelley, i ricordi Navajo, i picchi infuocati, la petrified forest per arrivare a Flagstaff città di montagna e di storia cowboy, in visita ad amici che spesso vengono ad Alba
Silvano Dovetta è stato in valle Varaita, a Pontechianale "come assessore della comunità montana Valli del Viso sono molto soddisfatto di vedere tanti turisti e sopratutto la nuova seggiovia con tanti passeggeri."
Il sindaco di Bra Bruna Sibille è rimasta in città dedicandosi alla famiglia, di ritorno dalle ferie. Il collega di partito Alberto Mantelli era ad Antibes sul mare
La presidente dell'ente Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo Emanuela Bertone è a Sanremo, dove c'è pure il sindaco di Lagnasco Ernesto Testa che visto il tempo non bellissimo ha riparato telefono ad una novantente pimpante vicina di casa. Sempre la Riviera Ligure la meta dell'esponente monregalese di punta dell'Udc Luca Borsarelli e del noto Luigi Barbero. A Finale Ligure Valerio Maccagno "Ferragosto bagnato a finale ligure. Lo trascorrerò con mia figlia Emma e mia moglie Emilia in compagnia di alcuni amici sperando che durante la giornata il sole torni a splendere." Anche quest'anno ferragosto ad Alassio per Giorgio Groppo, presidente del Centro Servizi del Volontariato Provinciale, dedicandosi alla lettura ed al riposo. Dallo "chalet marino" in quel di Arma di Taggia (IM) il Presidente dell'AIDO Gruppo di Bra Gianfranco Vergnano insieme alla figlia Anna trascorre ferragosto in sano relax ricordando che anche nelle vacanze estive un pensiero alla donazione degli organi è dovuto, voluto e d'obbligo perchè chi ha necessità di un trapianto non è in ferie!
Per l'uomo forte del Pd albese Paolo Scavino oggi pic nic a Chatillon in Valle d'Aosta con amici. Il consigliere provinciale e comunale di Saluzzo Paolo Demarchi ha scelto il piccolo comune di Elva con alcuni amici e fidanzata per una gironata spensierata nelle valli cuneesi, mentre Federico Ghiano ha goduto delle bellezze sarde di Carloforte.
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo Gianni Rabbia ha trascorso la giornata sul Lago d'Orta, immaginiamo in compagnia di un buon libro. Per il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano Beppe Ghisolfi invece giornata di passeggiate sulle Dolomiti
Carlo Benigni presidente di Italia Israele come sempre è a Roccabruna, in Val Maira, a casa di amici, in mezzo al verde. Un buon pranzo, siesta, passeggiata nei boschi. Il sindaco di Sanbuco Massimo Calleri passa la festività a casa ad assistere la madre e con Birillo, il gatto, lavorando al computer per le notizie dell'ultima ora di Civico20News.
Beppe Tassone sta trascorrendo il ferragosto a Nizza, ma già domani sarà in ufficio. Lo trascorre leggendo l'ennesimo libro (quest'anno si é dedicato con particolare interesse ai romanzi in lingua francese di Dumas ed a quelli in Italiano di Simenon). Intanto cerca di "decifrare" l'ultimo decreto legge e sogna la realizzazione, finalmente, di una regione trasfrontaliera tra le province di Cuneo ed Imperia ed il dipartimento delle Alpi Marittime di Nizza. "Si tratta di una grande opportunità economica per il cuneese ed anche per le altre aree interessate. Il trattato di Lisbona ora lo consente e, passo dopo passo, diventano sempre più concrete le opportunità per vederla realizzata."
Luca Chiapella Vice Presidente Vicario Cooperativa Fidi Cts della Provincia di Cuneo è stato in compagnia di amici in quel di Bene Vagienna accompagnati da una splendida giornata di sole degustando i prodotti ed i vini del territorio.
Massimo Gallesio di Confcooperative di Lagnasco ha scelto Bellino in attesa del concerto di Casteldelfino. Guido Rossi dell'Astra Cuneo ha trascorso la gironata al mare in Dalmazia con la famiglia.
Bartolomeo Bovetti dell'Associazione provinciale Allevatori è in India a Munbai a trovare il figlio che lavora qui. "Nella foto : Al lavoro per dipingere un tempio ,India paese straordinario." Alessandro Battaglia, volto noto dell'imprenditoria cuneese e di Confindustria è in Amazzonia pescando piranha e non solo.
Per Gianpiero Collidà giornata in vela con moglie e figlio nelle acque calde di Montecarlo verso la Costa Azzurra, come pure per Enrica Fulcheri e marito. Anche Marco Gallo, vicesindaco di Busca, era in Francia a Carcassonne, con la moglie e la figlia.
Osvaldo Bellino storica firma giornalistica saluzzese ci ha lasciato un messaggio di un ferragosto difficile, a lui la nostra vicinanza. Riservatissima la giornata del presidente della Fondazione Crc Ezio Falco.
Roberto Audisio di Unico è a casa per lavorare il nuovo numero della rivista mensile, impegnandosi in una grigliata con amici.
Per molti oggi è stata una giornata di lavoro, anche più intenso del normale. A loro un pensiero speciale (anche noi siamo come si dice "sul pezzo") . Anche Il Sottosegretario all'Interno con delega agli Enti Locali Michelino Davico ha presieduto questa mattina, a Torino, al Comitato per la Sicurezza e l'Ordine pubblico, tradizionale presidio che a Ferragosto si svolge in concomitanza con quello che il ministro dell'Interno Maroni tiene a Roma.