Sabato 17 settembre alle ore 17 si terrà la cerimonia di commemorazione del Senatore Giacomo Paire, cui la piazza è stata intitolata nel 1999. Dopo i lavori di riqualificazione dei vecchi spazi, la piazza viene riconsegnata alla cittadinanza, oggi invitata a ricordare la figura del Senatore insieme alla famiglia, amici e colleghi.
Giacomo Paire, liberale da sempre, è stato Consigliere ed Assessore alla Provincia di Cuneo con deleghe alla Montagna, Ambiente, Agricoltura, Ecologia, Assistenza e Affari sociali, ove in tale ambito ha realizzato importanti opere quali il rifacimento della strada provinciale delle Cave di Bagnolo e l'Elisoccorso di Savigliano;
è stato consigliere comunale a Bagnolo Piemonte, Senatore della Repubblica eletto nel collegio Alba-Bra nell’ XI legislatura e Membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa; ha ricoperto ruoli ed incarichi parlamentari quali membro e segretario della settima commissione permanente istruzione pubblica e beni culturali, membro dell’ ottava commissione lavori pubblici e comunicazioni, membro della commissione parlamentare d’ inchiesta filiale di Atlanta B.N.L., membro del comitato parlamentare per i procedimenti di accusa. Eletto Senatore della Repubblica nel 1992 non ha mai dimenticato il legame con la sua terra e la sua gente e non è mai venuto a meno alla sua fede liberale di einaudiana impronta.
Il suo impegno politico e personale saranno raccontati dall'amico professor Carlo Scognamiglio Pasini, già Presidente del Senato della Repubblica.