La Regione Liguria ha allertato la Protezione Civile in caso di emergenza per fuga radioattiva a seguito dell'esplosione nel sito nucleare di Marcoule, nel sud della Francia, vicino a Avignone e Nimes. Lo ha reso noto l'assessore regionale all'Ambiente, Renata Briano. Dalla regione Piemonte non è giunto alla stampa alcun comunicato in merito all'incidente nucleare.
Secondo le prime informazioni comunque, si tratterebbe di un'esplosione di una fornace per la fusione di scorie radioattive metalliche di attività debole e molto
debole. Questo sarebbe in una nota dell'ASN, l'autorità per la sicurezza nucleare francese, confermando che l'incidente non ha causato alcuna fuga raioattiva o chimica all'esterno dell'impianto. Secondo un portavoce di EDF, la cui filiale, la Socodei, gestisce il centro in cui è avvenuto l'incidente (Socodei), ''E' un incidente industriale, non è un incidente nucleare''.
La causa dell'incidente al momento non è nota. Intanto l'Agenzia atomica internazionale (Aiea) ha chiesto informazioni alla Francia sull'esplosione.