Il 17, 18 e 19 settembre 2011, come è ormai tradizione, si terrà l’annuale Incontro Internazionale di Elicicoltura: tre giorni di raduni, convegni, riunioni, mostre e gastronomia legate a questo straordinario alimento naturale. Insieme all’incontro si segnala la 6ª edizione del “Festival della lumaca in cucina”: tre giornate di gastronomia del mollusco presentato nei tanti Ristoranti della Città e nel padiglione Fiera, approntato per servire oltre 1.500 coperti al giorno. La rassegna di settembre vedrà ancora una volta riuniti a Cherasco, in una grande festa comune dedicata alla lumaca, gli allevatori, i tecnici, gli studiosi, gli operatori commerciali, gli appassionati di cucina e i turisti alla ricerca di gusti e conoscenze nuove.
A Cherasco si riuniranno soprattutto gli allevatori di lumache che utilizzano il metodo italiano di produzione che è quello in condizioni naturali, con soli alimenti vegetali. Quella del 2011 è la 40ª edizione di questo raduno. Infatti nel lontano 1972 si teneva in Cherasco il primo incontro di persone che volevano dedicarsi alla produzione in cattività delle lumache di terra Helix. Da allora ogni anno, senza interruzione, questo incontro si è svolto, crescendo nel numero di partecipanti e allargando ogni anno nuovi orizzonti di interessi e provenienza dei partecipanti. Presenteranno la loro esperienza e la loro realtà, tutti collegati al sistema di produzione italiano.
Cherasco è chiamata da anni la “capitale italiana della lumaca”. Questo deriva da 3 fatti principali: il primo che la città è la sede nazionale dell’Associazione Nazionale Elicicoltori e dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura; il secondo perché da 40 anni a Cherasco si lavora nella ricerca, nella divulgazione e della promozione del settore produttivo del mollusco; il terzo perchè la città è diventata un importante centro di cultura e divulgazione gastronomica del mollusco. L’incontro di Cherasco risulta essere la più importante manifestazione internazionale per l’elicicoltura, per la lumaca d’allevamento e per i prodotti ad essa collegati.
La rassegna infatti raccoglie da ogni parte d’Italia e dall’estero migliaia di operatori di questo settore specifico. Nei tre giorni, che vedranno la presenza di numerosi studiosi di paesi europei ed extraeuropei, verranno presentate le situazioni tecniche di produzione e del mercato internazionale di questo prodotto. Hanno assicurato la loro presenza a Cherasco delegazioni di aziende dei paesi dell’Europa di paesi balcanici, dell’Africa del Nord e di alcuni paesi dell’America Latina, territori in cui si sta sviluppando l’elicicoltura all’aperto.