Ci sarà anche il vescovo di Saluzzo Giuseppe Guerrini, a concelebrare la Messa delle 15.30, domenica 18 settembre al monastero cistercense Pra ‘d Mill, in occasione dell’incontro annuale estivo degli amici del “Dominus Tecum”.
Il monastero– che è stato definito un rifugio per i “malati di modernità” - sorge sulle alture che circondano Bagnolo Piemonte ed è tutt’ora un “cantiere aperto” per via dei lavori di costruzione di una nuova “ala” all’interno della quale troveranno spazio una sala convegni, una foresteria ed un locale commerciale per la vendita non solo dei souvenir del luogo, ma anche e soprattutto dei prodotti naturalistici realizzati all’interno del monastero stesso.
Se le condizioni meteo lo permetteranno, i lavori – iniziati con un notevole ritardo rispetto al crono programma per via di un tratto di strada rimasto a lungo chiuso al traffico pesante per permettere lavori di messa in sicurezza – dovrebbero concludersi nel 2012.
Oltre ad aumentare la capienza del monastero – che oggi conta più monaci e più visitatori di un tempo – il troncone di nuova realizzazione avrà anche lo scopo di “proteggere” l’intimità di quanti salgono in questo luogo incantato per cercare pace e serenità, soprattutto interne, dai visitatori “mordi e fuggi”.
Insieme con l’ampliamento della sua capienza, il monastero sarà interessato anche da una sostanziale modifica viaria che lo renderà accessibile in discesa, tramite un percorso che unirà il nuovo parcheggio alla chiesa.