Sanità - 17 ottobre 2011, 12:55

Progetto “Celiachia” per ristoratori ed albergatori della provincia di Cuneo

Per la formazione e l’aggiornamento professionale sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine che ha tra le peculiarità proprio la capillare diffusione di corsi su tutto il territorio regionale

La celiachia è un’intolleranza al glutine (sostanza proteica presente in molti cereali, fra cui il frumento, base di piatti tipici della cucina mediterranea) che dura per tutta la vita. L’unica terapia è una dieta priva di glutine, che consente alle persone celiache di riacquistare uno stato di salute comparabile a quello della popolazione generale.  

In Piemonte su 26.371 esercizi di ristorazione pubblica soltanto 171 sono in possesso di una adeguata formazione per la preparazione e la somministrazione di alimenti per celiaci. Per cercare di colmare questa “scarsa offerta” la Regione Piemonte in collaborazione con la Associazione Italiana Celiachia (AIC) e i Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione ha avviato un progetto per la formazione e l’aggiornamento professionale rivolto ai ristoratori ed albergatori sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine, che ha tra le peculiarità proprio la capillare diffusione di corsi su tutto il territorio regionale.

L’obiettivo del progetto è la conferma e l’ampliamento del diritto dei soggetti celiaci ad una normale vita sociale, in albergo ed al ristorante, attraverso l’aumento del numero di esercizi informati e preparati che possano offrire un servizio idoneo alle persone celiache, le cui esigenze alimentari orientano la scelta dei locali di ristorazione e degli alberghi di tutta la famiglia, del gruppo di amici e dei colleghi di lavoro. Il progetto è destinato agli operatori del settore della ristorazione e del settore alberghiero: ristoranti, alberghi, pizzerie, agriturismo, B&B, catering, bar. L’intervento formativo, totalmente gratuito, permetterà l’acquisizione di metodi di lavoro e flussi informativi strutturati per migliorare, nell’ambito della propria attività di ristorazione,  la sicurezza alimentare in relazione al rischio glutine.  

Il Servizio Igiene alimenti e Nutrizione dell’ASL CN2, nell’ambito di questo progetto, organizza un corso di formazione che si svolgerà il 7 e 14 novembre 2011 dalle 14 alle 18 presso la sede APRO – Agenzia di Formazione Professionale di Alba – strada Castelgherlone n. 2/A.  

Al termine del corso, valido come attività formativa specifica per gli operatori del settore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sono invitati a partecipare al corso i titolari dell’attività o loro delegati (legali rappresentanti) insieme al cuoco, e/o al pizzaiolo e/o al barista nel caso in cui l’esercizio offra più di un servizio (es. pizzeria con ristorante e bar). Uno chef, esperto di cucina per celiaci, illustrerà con esempi pratici le caratteristiche dei prodotti senza glutine e l’organizzazione nella cucina per la preparazione dei pasti, della pizza e delle pietanze senza glutine.

Per le iscrizioni  per la partecipazione al corso è possibile chiamare i seguenti numeri: 0173.316.613 – 0173.316.642 – 0172.420.453