Il terzo concorso di cucina dedicato al compianto chef Vittorio Bertolino è stato vinto da Matteo Berutti ex allievo dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Giolitti” di Mondovì e attualmente secondo cuoco della famosa trattoria Ezzelino di Mondovì. Il concorso, cui hanno partecipato nove concorrenti, verteva sulla preparazione di un antipasto piemontese utilizzando ingredienti del territorio. Berutti, classe 1990, ha presentato il piatto “Battuta di spalla di Bue Grasso, crema di cardo gobbo di Nizza Monferrato, spuma di bagna caöda” abbinando il tutto a un Langhe Nebbiolo Doc 2009.
Secondo classificato: Leandro Cravero Chef del Ristorante Villa Cinzia di Villanova Mondovì con il piatto “Finanziera antico piemonte con tartà” abbinato a un Rosae Nebbiolo Rosato.
Terzo classificato: Giancarlo Borra di Benevagienna che ha preparato “Tortino di zucca di Piozzo e Raschera su letto di cavoli rossi con guarnizione di salsa finanziera” abbinandolo a un barbera superiore di Sandrone.
Alla serata di gala per la premiazione sono intervenute parecchie autorità e esponenti del mondo enogastronomica ricevuti dal dirigente scolastico dell’Alberghiero, professor Salvatore Linguanti. Nel corso della serata un particolare ringraziamento è stato rivolto agli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: il Comune di Frabosa Soprana, il Banco di Credito Azzoaglio di Ceva, l’Utensile di Giorgio Robaldo di Mondovì, la Bre Banca di Mondovì, gli Amici di Piazza, il Comune di Pamparato, la Comunità Montana “Alto Tanaro-Cebano-Monregalese”, l’Associazione Cuochi, l’Amira Cuneo e l’Accademia della castagna bianca.
Ringraziamenti anche alla Giuria presieduta dal primo preside dell’Istituto, professor Bernardo Debernardi che ha voluto offrire tre premi speciali ai concorrenti ex allievi di Bertolino. I premi sono andati a Stelvia Bertolino, Giancarlo Borra e Leandro Cravero.
Infine tanti apprezzamenti per il menù della cena preparata dal professor Diego Bertone, tutta con ricette di Vittorio Bertolino: tartrà, minestra di zucca, riso e latte, cotoletta di agnello Villeroy, crostata e bonet. Il tutto abbinato ai vini offerti dalla Cantina Clavesana. Al termine appuntamento per tutti al 2013 per la quarta edizione del Concorso.