/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 31 ottobre 2011, 08:20

Da Crissolo a Sommariva Perno: ecco i 28 centri del cuneese premiati quali “Comuni Fioriti”

Tra i privati cittadini, premio “Pollice Verde” per Bruno Croce di Sanfront e riconoscimento per Rosalia Grillante di San Michele Mondovì, per via dell’aiuto offerto al proprio territorio

Da Crissolo a Sommariva Perno: ecco i 28 centri del cuneese premiati quali “Comuni Fioriti”

Si è svolta domenica scorsa a Grado, in Friuli Venezia Giulia, la cerimonia di consegna a tutti i partecipanti dei cartelli segnaletici di "Comune Fiorito", con un numero variabile dal minimo di 1 ad un massimo di 4 fiori, a seconda dei meriti acquisiti sul campo.

 

Dello straordinario piazzamento conseguito da Savigliano - che nel 2012 dovrà competere nel concorso tra le 24 municipalità più fiorite d’Europa in rappresentanza di 12 diverse nazioni - abbiamo già detto nei giorni scorsi. Un premio speciale è stato assegnato alla nostra Provincia, in quanto quella con il più alto numero totale di Comuni iscritti: ben 28.

Di questi 28, 4 hanno ricevuto il cartello con 1  fiore: Carrù, Montalto Roero, Sanfront e Venasca.

In 11 hanno ricevuto invece il cartello con 2 fiori: Bagnasco, Benevagienna, Cortemilia, Garessio, Monasterolo Casotto, Ormea, Racconigi, Rocca Cigliè, Saluzzo, Tarantasca e Villar San Costanzo.

I Comuni premiati con il cartello con 3 fiori sono stati 6: Bossolasco, Cossano Belbo, Crissolo, Peveragno, San Michele Mondovì, Vernante. 

Sono stati infine 7 (il 28 per cento dell’intero numero a livello nazionale) i Comuni che hanno ottenuto  il maggior numero di consensi e che, di conseguenza, sono stati premiati con un cartello con 4 fiori: Bergolo, Limone Piemonte, Neviglie, Robilante, Sale San Giovanni, Savigliano e Sommariva Perno.

E’ invece di Sanfront l’unico cuneese premiato con il “Pollice Verde”: si tratta di Bruno Croce.

Tra le persone premiate per essersi particolarmente spese per aiutare il proprio territorio a presentarsi al meglio a Comuni Fioriti, l’unica cuneese è stata Rosalia Grillante di San Michele Mondovì.

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium