Ciclismo - 09 novembre 2011, 12:08

Ciclismo Udace Cuneo: revivals dei Campionati Provinciali Strada e Montagna

Marino Giuliano

In questo ultimo scorcio autunnale di ciclismo su strada, e precisamente nel mese di settembre, si sono svolti due appuntamenti di notevole rilievo riguardanti la conclusione dei  Campionati Provinciali sia su Strada che della Montagna. 

Secondo il personale parere è d’obbligo, sebbene in ritardo, portare alla ribalta queste conclusive manifestazioni che nella loro apoteosi culminano con la vestizione di inseguite “maglie” rendendo omaggio a quei brillanti protagonisti che le hanno meritate.

Il 4 settembre  con il “16° Memorial Nino Gila-Aldo Magra” svoltosi a Villafranca Piemonte si è concluso dopo 7 qualitative prove (Trinità, Alba, Sommariva Perno, Scagnello, Pedaggera, Sommariva Bosco), il  “Campionato Provinciale Strada 2011”  che ha laureato con  un tripudio di gioia, 10 agonisti  di alto rango.

Gli agonisti che, nel torneo delle 8 prove, si sono elevati a  “Campioni” non sono personaggi qualunque, ma sono dotati di ferrea  carica morale e capacità agonistica che nel corso degli anni, li ha fatti emergere.

Apre la sfilata il giovane della “Vigor” Andrea Paleni,  un debuttante in continua crescita che in stagione si aggiudica 14 vittorie di categoria.

Nel 2009 inizia la scalata ai titoli di prestigio diventando “Campione Provinciale Strada 2° serie” quindi, puntando in alto è “Campione Provinciale a Cronometro nel 2009 e 2011, vince il “Campionato d’Inverno 2011” e, ancora in annata, si aggiudica il “Campionato Provinciale Strada”.

Alessandro Nervo  è il brillante cadetto della “Roero Speed Bike” che nel 2006 vince il “Trittico di Chiusura” e nel 2007 diventa “Campione Regionale Strada  2° serie”, mentre nel 2009 inizia l’assalto al “Campionato Provinciale Strada” piazzandosi 3° nel 2009, 2° nel 2010 e passa all’incasso nel 2011.

La “Tecnobike Bra” mette in luce lo junior Maurizio Michielon, un valido elemento di 2° serie che nella gare annuali ha raggiunto 5 vittorie di categoria, risulta 3° nel “Trittico di Chiusura” e a corona di questi risultati si fregia dei titoli, in 2° serie, di “Campione Provinciale e Regionale Strada 2011”.

La decana delle società amatoriali cuneesi, la “Arredamenti Berutti” con il senior Marco Mondo entra nel novero delle blasonate sociètà che vantano “Campioni Provinciali Strada”.

Il loro atleta  oltre alle 6 vittorie di categoria nelle gare stagionali brilla  nel “Campionato Provinciale Strada” vinto nel 2010 e ripetuto nel 2011.

Ritorno alla “Roero Speed Bike” con il veterano Danilo Riva  che in stagione ha infilzato 2 vittorie assolute e  veste la maglia di “Campione Provinciale Strada” sia nel 2009 che nel 2011.

Ferdinando Marletta è quel Sg/a della “Cicli Angaramo” che in  occasione del precedente  “Trittico di Chiusura” ho definito “macinatore di gare”. 

Nelle 40 gare stagionali  ha conseguito 10 vittorie di categoria che fruttano piene vittorie nel “Campionato d’Inverno”, nel “Memorial Ceresa”, nel “Trittico di Chiusura, e nei “Campionati Provinciali” sia su strada che a cronometro.

Ed ora è il momento di volgere la nostra attenzione sulla blasonata famiglia carruccese Giuliano, composta dai valorosi agonisti: Marino padre e la peperina figlia Shara.

Marino Giuliano  è un brillante Sg/b dell’Arredamenti Berutti che da anni trionfa nel mondo amatoriale contando quale massimo exploit il prestigioso titolo “Mondiale a Cronometro 2003” e, per non farsi mancare nulla, in stagione conta 11 vittorie di categoria e si aggiudica il “Campionato Regionale a Cronometro”. Triplica il “Campionato Provinciale Cronometro” già vinto nel 2009 e 2010  e, dal ’98 ad oggi, si aggiudica 11 edizioni del “Campionato Provinciale Strada”

Shara Giuliano  è una dirompente realtà del campo femminile, si aggiudica in annata 11 vittorie di categoria e molti sono i titoli segnati nel  brillante palmarés ma uno, merita la particolare segnalazione: il “Campionato Mondiale a cronometro a squadre 2010”.

In annata, essendo tesserata ai “Gat Ross  di Farigliano (Libertas), pur vincendo i Campionati Udace, non può indossare la distintiva  maglia ma, nonostante l’handicap, in annata rivince per  la 7^ volta il “Campionato Provinciale Strada”, il secondo “Campionato Provinciale Cronometro” ed il 3° Campionato Regionale Cronometro”.  

Ora si volta pagina, dalle ondulate gare in linea si passa decisamente al verticale con il deciso cambio degli attori.

Mandiamo in soffitta i levrieri del pedale per promuovere con il “Campionato Provinciale della Montagna”  i  veri camosci, cioè coloro che risultano i meritori a seguito dello svolgimento delle 8 prove localizzate a: Serravalle di Piasco, Mombracco di Barge, Montoso di Bibbiana, Pramartino di Pinerolo, Prato Nevoso, Rodino, Paesana e S. Germano Chisone.  

La carrellata dei “camosci” si apre con il cadetto borgarino Christian Gianti (Cicli Pepino) che in questi ultimi anni ha trovato il giusto bilanciamento fra il lavoro e l’avventura ciclistica.

La sua frequentazione a 23 gare frutta in assoluto  2 vittorie e 16 piazzamenti da podio, risultati rafforzati da 5 vittorie in categoria.

Per quanti riguarda i nobili titoli, si fregia di 5 “Campionati Provinciali della Montagna” e si distingue nel superiore “Campionato Regionale” con il terzo posto nel  biennio 2009/2010 ed il 2° di quest’anno.

Nel G.S.R. Ferrero di Alba luccica la presenza dello junior  Davide Manessero, che nell’attività annuale si distingue, in categoria, con 2 vittorie e  3 piazzamenti da podio  e, con continui miglioramenti, diventa “Campione Provinciale della Montagna”.

Il veterano Osvaldo Colombano (Cicli Groppo) è un fondista, predilige i lunghi percorsi e le scalate non gli pesano.

La sua stagione comprende  1 vittoria in assoluto , in categoria 4 vittorie e 5 piazzamenti da podio e, con soddisfazione, diventa “Campione Provinciale della Montagna” e risulta 3° nel “Campionato Regionale”.

Massimo Fenocchio è il veterano della già più volte citata “Roero Speed Bike”, diventando nel 2006 “Campione Provinciale Cronoscalate” e nel “Campionato della Montagna” è 2° nel 2008, 2010 e centra il bersaglio nel 2011.

La squadra “Team Santysiak” è presente con il gentleman Claudio Martina  che in stagione racimola 1 vittoria in assoluto e 2 vittorie di categoria, ma va a segno nei “Campionati Provinciali Strada e della Montagna”.

Giovanni Isoardo (Arredamento Gili Seritime) è l’instancabile Sg/a che partecipa a quasi tutte le gare annuali  e la sua costanza lo ripaga con 4 vittorie di categoria.

Nel 2009 da l’assalto al “Campionato Provinciale  della Montagna” piazzandosi al 2° posto, ma lo vince nel 2010 e 2011.

Si ripresenta il “Team Santysiak” con il Sg/b Sebastiano Cavallotto  che  nel 2009 e 2011 vince il “Campionato Provinciale della Montagna”.

Nella categoria donne campeggia Shara Giuliano la cui carriera, in queste pagine, è già stata illustrata ma,  è doveroso aggiungere i 4 trionfi nel Campionato in oggetto.

Sta dimostrando ottime qualità il debuttante del “Movimento e vita” Stefano Avalle che in stagione ha sicuramente conseguito 5 vittorie di categoria ed ha iniziato ad inseguire il “Campionato Provinciale della Montagna” con il 2 posto nel 2010 per passare quest’anno al pieni successo.

Con questo scritto archivio definitivamente la stagione strada e agli “udacini” e simpatizzanti estendo l’invito al favoloso e sfarzoso appuntamento della “Premiazione Annuale” che avviene in Cherasco  il 27 novembre alla ore 9:30 presso il teatro Salomone.

 

Andrea Palemi

L.Garro