Al Direttore - 24 novembre 2011, 17:50

Il corso di agricoltura biodinamica e omeodinamica di Cuneo è stato "sponsorizzato" dall'Assessorato?

Se lo chiede il coordinatore cittadino di Futuro e Libertà dopo aver letto la notizia sul sito isituzionale del Comune

Gentile Direttore,

mi permetta questo sfogo goliardico.

Stavo pensando in questi giorni molto frenetici e travagliati a ciò che mi circonda; è un periodo alquanto deprimente per la situazione Italiana: crisi, debito, spread alle stelle, lavoro precario, sacrifici impellenti ed inevitabili, ed altre sensazioni che ovviamente non permettono di dormire sonni tranquilli.

Poi, come per magia, mi appare davanti agli occhi quasi per caso il sito della nostra “beneamata” amministrazione comunale e lì finalmente posso sorridere.
Sezione “news”, titolone: “Corso base di agricoltura biodinamica e omeodinamica”. (Cito per completezza http://www.comune.cuneo.gov.it/news/dettaglio/periodo/2011/11/14/corso-base-di-agricoltura-biodinamica-e-omeodinamica.html )

Ed ecco comparire i primi sintomi della mia mutata situazione: occhi sbarrati, veloce rilettura per scongiurare errata interpretazione, risata clamorosa e liberatoria. Non pago, apro la descrizione dell'iniziativa e leggo perle di vera “Cultura Scientifica” quali: le relazioni vitali nell'organismo naturale, influenze planetarie e zodiacali nella vita della pianta, il rapporto della pianta con la Vita, come collegare le piante con le forze della Vita, principi di omeopatia vegetale.

Il mio animo da curioso con formazione culturale scientifica rigorosa (liceo Peano, università scientifica, professione tecnico scientifica) legge in questi termini la struttura tipica che tanto affascina quel mondo alternativo che unisce astrologia, rituali mistici, riti sciamanici, il sale di Wanna Marchi, omeopatia, “biofotoni”, ed altre chincaglierie varie.

La mia riflessione è la seguente: essendo questo “Corso” patrocinato dall' Assessorato all'Agricoltura del Comune di Cuneo, mi auguro che il patrocinio non preveda apporti economici, perchè da cittadino e contribuente mi sentirei allegramente preso per il naso. Se invece, come temo, l'Assessorato all' Agricoltura ha contribuito finanziariamente a questo corso, mi permetto per il futuro di suggerire alternative altrettanto valide per l' utilizzo di fondi derivati dalla mia tassazione.

Stavo pensando a: “Feng Shui per la disposizione di tuberi e ortaggi” “L'importanza dell'allineamento di Mercurio nella potatura dei peschi” “L'eliminazione dei ricci infestanti per mezzo dell'agopuntura tradizionale cinese”, “Sofisticazioni alimentari enologiche per mezzo di etanolo omeopatico”e ultimo ma non per importanza: “Riti Maya per aumentare la resa del mais da popcorn” .

Cordiali saluti

Marco Serale
Coordinatore Futuro e Libertà per l'Italia città di Cuneo