Giovedì 12 gennaio 2012 si è costituita a Bra l’Associazione Culturale AVANGUARDIA. Questa decisione è nata per volontà di alcuni ragazzi di Bra e dintorni di favorire e promuovere la diffusione delle diverse correnti culturali e filosofiche, con particolare attenzione a quelle che caratterizzano la cultura italiana.
Si opererà principalmente per lo sviluppo territoriale in ambito sociale e culturale, per favorire la crescita individuale degli associati, per divulgare tra i giovani la cultura italiana ed europea, per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di interesse sociale e per permettere l’incontro e il confronto fra le persone.
L’Associazione è apartitica e non confessionale, non persegue inoltre fini di lucro ed è estranea ad ogni politica religiosa e/o razziale. In seguito alla prima riunione dell’Associazione è stata conferita la carica di presidente a Faussone Lorenzo; il vicepresidente sarà Carrero Carlo, mentre il segretario sarà Valvo Valerio.
L’iscrizione a tale Associazione è GRATUITA. Possono iscriversi tutti i soggetti pubblici e privati; gli unici requisiti richiesti sono l’impegno e la partecipazione alle iniziative di volta in volta promosse da Avanguardia.
Chi avesse intenzione di iscriversi ad Avanguardia dovrà mandare una mail ad ass.avanguardia@gmail.com; la domanda d’iscrizione sarà successivamente presa in considerazione dal Consiglio Direttivo (Presidente, Vice Presidente e Segretario) e, nel caso di approvazione, il richiedente assumerà il titolo di Socio Ordinario mantenendo questo ruolo a vita, senza ulteriore bisogno di rinnovi o tesseramenti, fino a dimissioni volontarie, espulsione per motivi disciplinari o scioglimento dell’associazione.