Attualità - 30 gennaio 2012, 16:57

Il parco della "Pinetina" al Donatello di Cuneo: un simbolo per la città ?

L'obiettivo è quello di creare un punto di incontro fra il Centro Diurno della psichiatria territoriale, il quartiere e tutta la città

C'è un parco in Cuneo che può diventare un simbolo: è quello chiamato "La pinetina". Si trova di fianco al Centro Diurno della psichiatria territoriale, in Via Bongiovanni angolo Via Monsignor Riberi nel quartiere Donatello. Una volta era un'area incolta, con rovi ed erbacce; ora è un parco a tutti gli effetti, con l'erba tagliata quasi come un campo da golf, un gazebo, giochi per bambini, sedie per riposarsi e leggere il giornale in santa pace. 

L'allestimento è stato effettuato dai servizi psichiatrici territoriali congiuntamente al Comune di Cuneo. L'obiettivo era ed è quello di creare un punto di incontro fra il Centro Diurno, il quartiere e tutta la città. Tale obiettivo è stato più che raggiunto, almeno se si guarda il successo di pubblico che hanno riscontrato le varie iniziative realizzate, con il contributo anche di MenteInPace, in quell'area: dalla "festa dei lupi mannari", fatta infischiandosene dei rigori invernali per ululare alla luna piena, alla festa del Centro Diurno, con lunghe tavolate di affamate buone forchette, alla proiezione estiva di film, di cui ha già scritto in modo esauriente Meo Cometti sia sul giornalino on-line di MenteInPace che su "Muffin - voce del volontariato cuneese per la salute mentale".

Ma anche quando non si svolgono iniziative pubbliche il parco è aperto a tutti. Nella gestione quotidiana sono coinvolti operatori ed utenti del Centro Diurno, i quali permettono che sia non solo utilizzabile ma anche pulito, grazie al "Gruppo attività Aree Verdi".

"L'invito che facciamo a tutti i cuneesi è di frequentarlo abitualmente per trascorrerci un attimo di riposo, all'ombra dei pini. Noi, come "MenteInPace - Forum per il benessere psichico" insieme ad altre realtà, ci impegniamo a continuare nell'organizzazione di nuovi eventi, aperti a suggerimenti e collaborazioni da parte di tuttiRicordiamo, a proposito, che abbiamo contribuito economicamente acquistando giochi per bambini e attrezzi per il gruppo "aree verdi" ed abbiamo raccolto fondi, che useremo in primavera, per contribuire ad  arredare il parco. Inoltre siamo in attesa che il CSV - Centro Servizi per il Volontariato risponda su due progetti che abbiamo presentato coinvolgendo anche i Comitati di quartiere Donatello e Gramsci,  l'ARCI e le ACLI . Inoltre l'ASL CN1 ed il Comune di Cuneo si>sono impegnati a definire una convenzione per la gestione del parco.>>Tutto ciò perché "La Pinetina" diventi un luogo d'incontro fra persone, a prescindere dalle proprie condizioni."

"Questa è la filosofia dell'Amministrazione comunale, come lo è dei Servizi psichiatrici territoriali e del Centro Diurno. A questa filosofia, che condividiamo, dobbiamo continuare a contribuire, come abbiamo fatto fino ad ora".