Attualità - 17 febbraio 2012, 11:55

Savigliano partecipa al concorso europeo "Entente Floreale"

La città rappresenterà l’Italia per i comuni con oltre 20.000 abitanti

Piazza Santarosa a Savilgiano

Interessante e partecipata riunione ieri a Savigliano per i membri della Consulta Ecologica in vista della partecipazione al concorso europeo ”Entente Floreale”. La città rappresenterà l’Italia per i comuni con oltre 20.000 abitanti e l’occasione è più che mai importante per promuovere e far conoscere il territorio saviglianese in ambito turistico. Ne sono di esempio le città candidate negli anni precedenti (Grado, Cervia, Avigliana) che hanno avuto un notevole riscontro con turisti provenienti da molti paese europei.

Gli Assessori Claudio Cussa e Chiara Ravera insieme al consigliere Grindatto e al responsabile dell’Ufficio Ecologia Giovanni Badino hanno esposto le varie tappe per la visita della giuria che avrà luogo il 29 e il 30 giugno prossimi. Una prima visita alla città per consigli e osservazioni per migliorarne l’immagine è già stata fatta da tre giudici italiani che affiancano l’amministrazione comunale nella preparazione del concorso.

La visita di giugno verterà su di un percorso a piedi della durata di 4 ore nella città con tappe nei punti salienti (università,museo-gipsoteca, museo ferroviario, edifici storici e anche parcheggio fotovoltaico) e visite in periferia tipo zona Consolata dove alcuni privati gestiscono il verde pubblico e il canneto della famiglia Canelli.

I cittadini saranno coinvolti con apposite riunioni per curare l’immagine di negozi e abitazioni private e il colore di fiori da esporre sarà rosso e un pizzico di bianco per il centro città,  mentre per la periferia si punterà su un arcobaleno di colori per simboleggiarne la vivacità. Sarà rifatta e migliorata la cartellonistica , ci saranno iniziative di educazione ambientale con l’aiuto di associazioni di volontariato (35 in città) per migliorare e valorizzare il grande patrimonio storico-artistico e ambientale.

Si spera nell’aiuto di sponsor per acquistare nuovi arredi urbani e si darà nuovo impulso alle iniziative (Quintessenza, Festa del Pane, Madama la Piemonteisa) e ai prodotti tipici. Tutto quello che si realizzerà per il concorso sarà poi mantenuto e sicuramente migliorerà non solo l’immagine della città ma la renderà più piacevole e vivibile. Un investimento non solo per il presente ma anche per il futuro visto che Savigliano può contare di 1,74 metro quadrato di verde per ogni abitante e può vantarsi di essere anche la Città Europea dello Sport.  

Luciano Mussetto