Alba e Langhe - 10 aprile 2012, 15:42

Il film documentario "Langhe Doc" in concorso ai David di Donatello 2012

A un anno di distanza dall'uscita della pellicola, Stuffilm piazza un'altra candidatura al prestigioso premio nazionale

Giorgio Bocca in Langhe Doc

"Langhe Doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni", è tra i film in concorso ai David di Donatello 2012, il premio più importante del cinema italiano. Il film documentario prodotto dalla Stuffilm Creativeye di Bra, già vincitore del Valsusa Film Festival 2011 e del Sustainability Film Festival, è in concorso per gli "oscar del cinema italiano" nella categoria Documentari. E' questa la seconda candidatura per Stuffilm al prestigioso premio nazionale, dopo quella del 2010 con il film "Vetro Piano", un ulteriore riconoscimento dell'alta qualità delle produzioni cine-televisive della piccola casa di produzione braidese (www.stuffilm.com).

SINOSSI

Un pastore, un produttore di pasta artigianale, una produttrice di vino. Tre personaggi, tre eretici perché pensano e agiscono in modo diverso, tre storie per raccontare il degrado sociale, culturale e paesaggistico della nostra penisola, "l'Italia dei capannoni", secondo la definizione data nel film da Giorgio Bocca. Quelle di Maria Teresa Silvio e Mauro sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato. Piccole sfide in cui tuttavia è possibile intravedere una dimensione ben più ampia. Sfide ancora aperte, non ancora del tutto vinte e che forse non lo saranno mai: loro si muovono in una direzione, il mondo in un'altra, del tutto opposta.

"Langhe Doc, Storie di eretici nell'Italia dei capannoni". Trailer: http://vimeo.com/12433551. Sito web: http://www.langhedoc.it, un documentario di Paolo Casalis (Ita/Eng/ Cro/ Heb - 52'+ extras, 2011), un libro di Federico Ferrero. Film e libro sono distributi da Stuffilm Creativeye e sono acquistabili sul sito www.langhedoc.it