Ha il motore di una moto. Una moto neanche tanto grande perché ce ne sono di quelle anche di 1.600 di cilindrata (se non abbiamo perso il conto delle maxi). La nuova Punto ha un motorino di 900 c.c. con due striminziti cilindri che non le impediscono però di portare a spasso cinque persone e relativi bagagli con un bicchiere di benzina. Diciamola tutta, in Fiat sono dei geni. Hanno messo a punto…per la Punto, e non solo, il TwinAir che è un gioiellino della tecnica capace di stupire gli esperti delle altre case automobilistiche, tedeschi in testa. Purtroppo la Punto non è più un modello freschissimo ed un peccato perché potrebbe sbaragliare il campo in tutta Europa ora che è spinta dal nuovo motore. Il prezzo di listino della TwinAir parte da 15.150 euro (3 porte) e 15.950 euro (5 porte) ma, fino al 30 aprile 2012, è possibile acquistare la versione 3 porte al prezzo promozionale di 11.300 euro (chiavi in mano) grazie al brand Fiat e al contributo dei suoi concessionari.Come per il modello 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indica non solo la motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un'estetica unica e riconoscibile: la disponibilità di un colore dedicato, Verde Energetico, e dell'esclusivo tetto nero lucido, offerto come optional.
In particolare, il motore bicilindrico 0.9 TwinAir turbo permette alla nuova Punto 2012 di essere la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km di CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia massima). Attraverso la specifica taratura del controllo motore, questo propulsore coniuga due differenti modalità di funzionamento, selezionabili attraverso un tasto disposto in plancia: Normal, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed Eco, che mediante una limitazione della coppia, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica e più attenta all'economia d'uso. La parsimonia del TwinAir rimanda agli sprechi di carburante di certi motoracci obsoleti che bruciano grandi quantità di benzina a fronte di prestazioni tutto sommato modeste. Come sarebbe bello soprattutto per la nostra salute se fosse possibile buttare la vecchia auto e comprarne una poco inquinante. Senza dovere sopportare un sacrificio economico eccessivo, ovviamente.