Da queste parti il “fritto misto”, oltre che un piatto principe della tradizione piemontese, è una vera e propria “reliquia” culinaria. Al punto che da 8 anni il Comune di Torre San Giorgio gli dedica addirittura una “sagra” che per 11 giorni consecutivi – dal 19 al 29 aprile – sfornerà a ritmo incessante un appuntamento dietro l’altro, gran parte dei quali si svolgeranno all’interno del “Palatenda” montato in piazza Giovanni Cravero. L’ottava edizione ha un sottotitolo, “San Giorgio in Comune”, e prevede – quale paese ospite – la presenza di San Giorgio Scarampi, in provincia di Asti.
Giovedì 19 aprile: alle 19, incontro di calcio presso il nuovo campo polivalente; alle 21, torneo di calciobalilla, in collaborazione con la Federazione Italiana Calciobalilla Asd Cuneo e – a seguire – grande abbuffata di “penne al sugo di Beppe” offerte dal comitato.
Venerdì 20 aprile: alle 20, serata d’apertura della “Sagra del fritto misto alla piemontese” con intrattenimento danzante con l’Orchestra “Luciana e la band” alla presenza dei rappresentanti del comune di San Giorgio Scarampi.
Sabato 21 aprile: alle 21, serata giovani “Dance Party in Torre”.
Domenica 22 aprile: alle 11.15, Santa Messa; alle 15.30, panegirico e processione seguiti da rinfresco e giochi per i più piccini; alle 21, tutti a teatro con la “Compagnia d’la Vila ‘d Versol”.
Lunedì 23 aprile: alle 21, seconda serata della “Sagra del fritto misto alla piemontese” in compagnia del due “Enzo e Massimo”.
Martedì 24 aprile: alle 20, “San Giorgio Superstar”, talenti nostrani e non… a confronto con il palco.
Mercoledì 25 aprile: alle 13, terzo appuntamento con la “Sagra del fritto misto alla piemontese”; alle 21, serata danzante con l’Orchestra “Sonia De Castelli”.
Giovedì 26 aprile: alle 21, “Festa della birra… salsiccia e patatine” e musica con il gruppo “ABW Rock Party Band”.
Venerdì 27 aprile: quarta serata con la “Sagra del fritto misto alla piemontese”, ancora con “Ezio e Mauro”.
Sabato 28 aprile: alle 14.30, manifestazione di “Ranch Sorting”, dimostrazione equestre di separazione dei vitelli dalla mandria, presso lo stabilimento “Albertengo Penettoni”; alle 20, “carne alla brace” con serata musicale a cura di “Country Power Station Music”.
Domenica 29 aprile: per l’intera giornata “Mercatino di San Giorgio”; alle 13, quinto appuntamento con la “Sagra del fritto misto alla piemontese” cui seguirà l’estrazione dei biglietti della lotteria “pro asilo”; alle 21, grande serata di chiusura della sagra con “karaoke senza frontiere”, libero a tutti.
Il menù della sagra prevede rolata di coniglio su letto di valeriana, insalatina primavera con gallina bianca di Saluzzo; fritto misto a base di salsiccia, bistecca di pollo e di maiale, cervella, lumache, batsoà, semolino, amaretti, albicocche, Pavesini, prugne e pesca delizia; sorbetto al limone, crema chantilly con “paste ed melia ed la Tor”; vino bianco e bonarda. Gli adulti pagano 26 euro, 15 i bambini con meno di 10 anni. Durante tutta la manifestazione funzionerà servizio bar. La disponibilità è di 500 posti a sedere.
Per info e prenotazioni: 0172.96003 o 339.3659864 (Livio), 0172.96070 (Panetteria Ballauri).