Felice Marra, ne abbiamo parlato un mese fa, il 33enne cuneese inventore della comunità virtuale cuneo2night aveva infatti pubblicato il suo primo album musicale e diffuso gratuitamente raggiungendo, ad oggi, più di 850 download: il sogno di una vita aveva raccontato.
Un'altra idea è però balzata nella sua testa, un'idea stravagante ma che potrebbe avere molto successo: provate a guardare il mondo con Google Maps ed immaginatelo come un grande formichiere, migliaia di formiche che si muovono sulla mappa dove ogni formichina è un utente che trasmette la sua posizione gps e la rende visibile al mondo intero. "L'idea mi è venuta qualche giorno fa guardando uno di quei siti che visualizzano la mappa degli aerei, per esempio www.flightradar24.com e mi sono chiesto: pensa se tutti quelli che avessero un cellulare di nuova generazione spedissero i dati ad un server... la cartina sembrerebbe un formicaio" spiega Marra in esclusiva a targatocn.it
Felice stava infatti lavorando ad un progetto di tracking gps (visualizzazione di percorsi gps) e da lì l'idea, rendere il servizio fruibile a chiunque abbia uno smartphone ed implementare, a seconda delle esigenze, nuove applicazioni. "L'idea mia è di creare una applicazione Facebook multipiattaforma: - continua il cuneese - significa che tu puoi entrare solo dal profilo Facebook, sia dal pc che dall'iPhone che da Android in modo che tutto sia basato sul 'condividere' e, come se fosse una chat, ogni volta che qualcuno inizia a trasmettere ti compare nella lista, chiunque, non solo i tuoi amici. Tu puoi cliccare sulla sua faccia e seguirlo oppure al contrario puoi cliccare sulla formica nella mappa e vedere chi è e magari scrivergli. Lui se ha abilitato i messaggi push riceve un messaggio e potete comunicare ovunque voi siate. Da lì ci si può sbizzarrire con i servizi, una volta impostato il servizio è implementabile con qualsiasi cosa".
L'impatto visivo che Marra vuole dare sarà proprio quello di un formicaio sostituendo i puntini di Google con delle icone sicuramente più particolari, delle formiche.
Felice è consapevole che la sua applicazione, una volta creata, potrebbe sollevare problemi di privacy ma sottolinea che nessuno invierà dati a propria insaputa: Si accende l'applicazione e si trasmette, nessun tracciamento in automatico: è l'utente che decide, è come lo strumento "condividi" di Facebook.
"Voglio creare questo sistema sia per prova e per capirne la gestione del traffico - conclude Felice Marra - sia per curiosità. Poi potenzialmente ti può anche permettere di conoscere nuove persone ma in realtà è che mi incuriosisce molto vedere il formicaio cosi come mi incuriosiva molto quella mappa di aerei anche se non avevo alcun interesse."
Gps Ant, questo il nome del progetto, sarà pronto entro qualche settimana e sicuramente saranno i cuneesi i primi a "testarlo".