Attualità - 09 maggio 2012, 17:48

Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: l'assemblea annuale dei Soci si è espressa sull’imposta di soggiorno

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente acquista un nuovo membro, Mattia Morena Presidente della Proloco di Benevello. Sotituisce il consigliere uscente Andrea Marini

Luigi Barbero, Presidente dell’Atl Langhe Roero

Si è svolta lunedì 7 maggio alle 21 presso il Palazzo Mostre e Congressi, l’Assemblea annuale dei Soci dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. Approvati all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2011 e il programma e conto economico preventivo del 2012. Primo e importante atto ufficiale dell’Assemblea dei soci è stata la condivisione della gestione delle risorse che si ricaveranno dall’imposta di soggiorno, ad oggi quello di Langhe e Roero è l’accordo territoriale con più aderenti in Italia. Il ricavato sarà reinvestito per la promozione turistica del territorio:

Catalogo ADAC

Importante iniziativa dedicata al mercato tedesco: l’Ente Turismo ha sottoscritto un accordo con ADAC, l’equivalente dell’ACI nonché la più grossa associazione europea con oltre 17 milioni di iscritti, in cui si impegnano le parti a realizzare un numero monografico di 164 pagine tutto dedicato al nostro territorio. E’ la prima volta che viene realizzata un'azione simile in Piemonte ed è uno dei pochissimi esempi in Italia. La pubblicazione sarà in edicola a fine agosto, in tempo per la programmazione dei viaggi autunnali.  

Attività web

La prima azione a cui si sta lavorando dall’inizio del 2012 è mirata al potenziamento dell’attività web. Da sempre gli operatori del territorio sottolineano che il “passaparola” è e rimane la fonte primaria di arrivi di nuovi turisti. L’osservazione del mercato permette anche di comprendere come il “passaparola” si sia evoluto negli ultimi anni, diventando uno strumento non diretto ma mediato dalla rete e dalle nuove tecnologie. E’ una modalità di comunicazione sempre più 2.0, generata dagli utenti molto più che dalle istituzioni o dagli operatori, libera e non direttamente controllabile, ritenuta affidabile dai viaggiatori, potenzialmente molto efficace nel posizionamento della destinazione. L’azione dell’Ente Turismo è a 360 gradi: dalla formazione sul territorio all’ospitalità dei blogger, dai fam trip con i protagonisti della rete alla costruzione di spazi e contatti sui social media. Di particolare rilievo è stato il convegno di formazione del 16 aprile scorso, “Turismo, Web e Territorio”, seguito in sala e in rete da oltre 300 operatori.  

Turismo junior

Prima dell’estate sarà potenziato il sistema informativo dedicato al turismo junior. Nei mesi centrali dell’anno sono concentrati sempre più arrivi di famiglie straniere con bambini, che richiedono servizi e animazioni specifiche per i figli. Sarà cura dell’Ente Turismo produrre materiale e informazioni per soddisfare una domanda in forte crescita che oggi trova poche risposte ai propri bisogni.  

Turismo outdoor

L’autunno sarà focalizzato sul lancio del turismo outdoor all’estero in vista della programmazione 2013. Un’importante alleanza con la Liguria, permetterà all’Ente Turismo di essere presente sul mercato tedesco con una catena di iniziative tutte indirizzate al target del turismo attivo, sempre più interessante per il mercato straniero.  

Promo-commercializzazione

Servono più azioni promo-commerciali. Bisogna rimettere in piedi un sistema di promozione di medio-lungo periodo, con investimenti programmati e gestiti in una logica pluriennale, possibili solo con la certezza delle risorse.

Sono stati ricordati i dati positivi dei flussi turistici. La stagione turistica 2011 si è chiusa con un più che positivo 15% di incremento delle presenze, che per la prima volta superano quota 600.000. Il secondo dato sorprendente riguarda il trend di domanda e offerta nell’ultimo decennio. Infatti il boom dell’offerta ricettiva sollecitata anche dagli incentivi preolimpici, portò a un aumento dei posti letto del 160%. Negli ultimi 10 anni la crescita dei turisti ha pareggiato quella dell’offerta ricettiva, ribattendo con un analogo +160%. Il terzo numero incoraggiante è relativo alla distribuzione delle provenienze. Sempre più stranieri, sempre più Paesi con presenze significative, sempre più estate a fianco del tradizionale autunno.

"Siamo molto soddisfatti della condivisione e dell’approvazione, da parte dei Soci, dei dati consuntivi e del programma di lavoro e di attività previste per il 2012 - dichiara Luigi Barbero, Presidente dell’Atl Langhe Roero -. Uno stimolo a continuare nelle azioni intraprese è giunto dal sostegno e dal riconoscimento dell’impegno dello staff operativo, della direzione e degli amministratori. Le iniziative strategiche e le comunicazioni mirate sui mercati tradizionali e nuovi, il potenziamento delle attività web costituiscono alcune delle sfide per migliorare e incrementare la nostra competitività nel mondo. La gestione condivisa dell’imposta di soggiorno contribuirà a migliorare il legame tra le attività dell’Ente e le realtà territoriali. Ringrazio tutti i Soci pubblici e privati, e la Regione Piemonte che sostiene pienamente l’attività dell’Atl". (c.s.)