Attualità - 11 maggio 2012, 13:16

Primi calori africani, poi sciabolata fredda con vento e grandine

Le precipitazioni previste nelle prime ore del 13 maggio

Prima fiammata africana ad innalzare le temperature sino ad avere massime estive. Oggi il Piemonte e la Liguria di ponente vedranno massime termometriche comprese tra i 28 di Savona i 28 di Asti passando per i 25°C di Cuneo.

Alta pressione e tempo stabile sino a sabato pomeriggio quando un progressivo peggioramento farà cedere l’anticiclone a beneficio di una irruzione di aria più fredda.

Aumenterà l’attività temporalesca con possibili grandinate nella nottata dapprima su astigiano e albese, in estensione la domenica a tutto il resto del Piemonte con particolare attenzione su saviglianese, saluzzese, alto cuneese e monregalese. Capitombolo delle temperature con massime in picchiata sino a 16° C e rovesci diffusi domenica. Migliora lunedì. Venti molto forti da Est-Nord-Est da sabato notte con raffiche sino a 70 Km/h su Liguria.

 

www.datameteo.com

Paolo Caraccio