Proseguirà fino al 27 maggio l’esposizione dell’installazione “autoRITRATTO” realizzata da Giuseppe Alesso, Luca Ghigonetto e Denis Mura (del Centro diurno “Le nuvole”) insieme ai fotografi professionisti Paolo Ciaberta e Antonio La Grotta con la collaborazione dell’educatrice Sonnia Chiabrando. L’installazione, allestita nell’ultima sala del percorso museale, si compone di tre fotografie di grandi dimensioni, accompagnate da tre diari fotografici personali degli autori, disposti su colonne-leggìo decorate con immagini del museo. L’opera è il risultato di un laboratorio di fotografia digitale realizzato nell’ambito di un progetto più ampio (coordinato dall’associazione Voci erranti di Racconigi) finanziato dal Ministero per le Pari opportunità nel 2011.
Da sabato 12 maggio a domenica 10 giugno negli spazi espositivi del piano sotterrano di Casa Cavassa sarà inoltre visitabile la mostra “I migliori atti della nostra vita” a cura delle classi 3^ B del liceo socio pedagogico “G. Soleri” e 3^ B – sezione metalli dell’Istituto d’arte “A. Bertoni” di Saluzzo. La mostra, sviluppata in occasione della Settimana della Scienza 2012 e già esposta presso i corridoi dell’Istituto “G. Soleri”, si compone di una serie di pannelli illustrati che formano un “vademecum” con semplici consigli per migliorare la qualità della salute di ciascuno (ad es. ricordando i danni del fumo, dei cibi confenzionati, ecc.) e, di conseguenza, anche la qualità dell’ambiente che ci circonda (ad es. limitando l’utilizzo delle auto).
Il contenuto dei pannelli è stato elaborato dagli studenti della classe 3^ B del Liceo “G. Soleri”, coordinati dal prof. Aldo Molinengo. La classe 3^ B dell’Istituto “A. Bertoni”, coordinata dalla prof.ssa Daniela Zinola, si è invece occupata della parte grafica ed illustrativa dei pannelli, ma soprattutto ha sviluppato un progetto di “eco-design”: gli studenti hanno progettato e realizzato oggetti (sedie, lampade, vestiti, ecc.) ed accessori (bracciali, collane, borse, ecc.) utilizzando esclusivamente materiali di recupero e riciclo, dimostrando concretamente che un “rifiuto” può diventare non solo una risorsa, ma anche un oggetto artistico esteticamente molto piacevole. L’obiettivo della mostra “I migliori atti della nostra vita” è quello di sensibilizzare i visitatori sulle tematiche relative al riciclo dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente.
Entrambe le mostre sono visitabili negli orari di apertura del museo: martedì-mercoledì 10-13/15-17 da giovedì a domenica 10-13/15-19 lunedì chiuso
Per info e prenotazioni: MUSEO CIVICO CASA CAVASSA – SALUZZO Tel. 0175 41455 cavassa@comune.saluzzo.cn.it