Eventi - 14 maggio 2012, 10:23

Sporthumor, una settimana di sorrisi sportivi a Fossano: forse l'ultima?

Un futuro incerto per la rassegna umoristica con opere provenienti da tutto il mondo giunta alla quinta edizione e che si è inaugurata domenica 12 maggio

Gli umoristi di Sporthumor

Un'inaugurazione venata dalla malinconia quella che si è svolta domenica 12 maggio per la quinta edizione di “Sporthumor”, rassegna internazionale di grafica umoristica sullo sport. Ai presenti nella Sala polivalente del Castello degli Acaja di Fossano, Emilio Isca, umorista torinese che con grande entusiasmo ha ideato, organizzato e diretto artisticamente la rassegna, insieme a Maddalena Maiolino, vedova di Beppe, padre fondatore, con rammarico ha annunciato che l'edizione di quest'anno può essere l'ultima: “Fa male al cuore chiudere questa kermesse che è conosciuta in tutto il mondo, dalla Cina, al Giappone, all'Iran, all'India. Purtroppo mancano i contributi economici e forse la volontà di qualcuno di farla continuare”.

Tutte le autorità presenti alla inaugurazione, dall'assessore alla cultura di Fossano Paolo Cortese, all'assessore provinciale Anna Mantini e al consigliere regionale Mino Taricco, hanno auspicato con forza che la rassegna non “muoia” ma che possa risorgere il prossimo anno, nonostante il periodo difficile per le iniziative culturali.

“Sporthumor”, figlia di “Umoristi Doc” è una rassegna dedicata ad un tema di per sé universale, come quello dello sport, ed anche quest'anno, oltre agli umoristi di tutto il mondo, hanno dato il loro contributo famosi vignettisti italiani, fra i quali la nutrita delegazione dei piemontesi Franco Bruna, Gianni Chiostri, Achille Superbi, Danilo Paparelli, Benny, Dino Aloi, Claudio Mellana, Gianni Audisio, Carlo Sterpone, Mirko Amadeo, Riz.

Fra i premiati della quinta edizione, pochi i presenti a ricevere le targhe e le coppe, chi per motivi di salute, chi perché troppo lontano, come Didi Coppola, Ghino Corradeschi, lo slovacco Vlamidir Pavlik e lo svizzero Adriano Crivelli.

Il torinese Benny e il saluzzese Gianni Audisio hanno invece ritirato personalmente i loro premi.

La mostra è a ingresso libero fino al 20 maggio, con il catalogo in omaggio.

Orari : feriali e festivi 16-19.


Monica Bruna