Ciclismo - 18 maggio 2012, 18:38

Cervere saluta il Giro d'Italia 2012: Mark Cavendish vincitore della 13ª tappa, Rodriguez mantiene la maglia rosa

Tante autorità e grande successo di pubblico per l'arrivo della carovana in Provincia Granda. Domani si riparte da Cherasco

Il traguardo della 13ª tappa Savona-Cervere (Foto © Francesco Ameglio)

E' Mark Cavendish (Sky) il vincitore della 13ª tappa del Giro d'Italia: l'inglese Campione del Mondo, ha trionfato in volata nella Savona-Cervere con 3h02'07'' (media km/h: 39,8 64) davanti al norvegese Alexander Kristoff e all'australiano Mark Renshaw. Quarto l'italiano Sacha Modolo e 5° Elia Favilli: terzo successo per il campione del mondo in questa edizione del Giro, 10^ tappa dal 2008 a oggi. La prima fu a Catanzaro Lido, il 13 maggio 2008. La classifica non cambia: la maglia rosa resta a Joaquin Rodriguez con 17" su Hesjedal e 26" su Casar.

La cronaca: dopo 1,5 km allungo di Failli e Keizer che vengono lasciati andare; al km 4 il vantaggio è di 1'23''; al km 9 il ritardo del gruppo sui due fuggitivi è di 4'20''; al km 15 il gruppo aumenta l'andatura ed al km 18 il vantaggio dei due al comando è di 3'50''; caduta al km 23 per Bark ed Hollenstein: il primo riparte, il secondo è costretto al ritiro; ai -3 km dal Gran premio della montagna (GPM) di Montezemolo aumenta il ritardo del gruppo: 5'02''. Il GPM è stato vinto 

da Francesco Failli (Farnese Vini-Selle Italia) mentre il traguardo volante di Carrù è andato all'olandese Martijn Keizer (Vacansoleil Dcm).

Tante le autorità giunte a Cervere per le premiazioni del Giro d'Italia, dall'Assessore Regionale al turismo Alberto Cirio al Questore di Cuneo Ferdinando Palombi, Enzo Ghigo, l'Assessore Provinciale Roberto Russo ed il sindaco di Cervere Francesco Graglia.

Domani mattina l'appuntamento è a Cherasco con la 14^ tappa che terminerà a Cervinia. Buon Giro!

Francesco Ameglio