Dalle 20.20 di ieri sera parla saluzzese il nuovo Guinness dei primati di mungitura. Nei due minuti stabiliti Maurizio Paschetta – 27enne allevatore-agricoltore di Regione Paracollo 6 – ha infatti letteralmente stracciato il primato precedente appartenente ad un tedesco che lo aveva stabilito in un programma televisivo il 20 dicembre del 2008, mungendo 2 litri di latte in 120 secondi.
Con indosso la t-shirt azzurra fatta realizzare per l’impresa con lo scudetto tricolore, il logo della Regione Piemonte, lo stemma del Comune di Saluzzo che aveva concesso il patrocinio all’iniziativa ed i marchi degli sponsor “Mondoservizi”, “Testa Coperture” e “Tecnotarga”, Maurizio Paschetta – mulinando le mani ad una velocità impressionante – è riuscito a mungere ben 4,5 litri di latte in due minuti. Più del doppio del record precedente. Nessuno al mondo, sinora, ha fatto di più.
Co-protagonista del Guinnes, “Falchet”, una bella meticcia di colore nero che si è lasciata pacificamente spillare il latte, per nulla infastidita da fotografi e cineoperatori e dall’immancabile confusione che le si era creata intorno. Se con “Falchet” fosse andata male (ma non c’erano dubbi di sorta), erano pronte “Merlu” e “Cadorma”, due mucche di razza Piemontese custodite anch’esse nella stalla di famiglia, insieme con un altro centinaio di capi che Maurizio munge quotidianamente a mano.
A certificare l’avvenuto record ed a consegnare a Paschetta l’ambito attestato è stato Lorenzo Veltri, da Anzio, uno dei due giudici italiani ufficiali dei “Guinness world record”, che a settembre rivedremo in televisione – su Canale 5 - a certificare l’autenticità dei record nel programma televisivo “Lo show dei record”, condotto quest’anno da Teo Mammuccari. Sul posto anche il dottor Dario Depetris, veterinario, che ha dovuto attestare per iscritto e in duplice lingua le buone condizioni di salute della mucca e la sua più che corretta qualità della vita.
L’applauso dei tanti amici e parenti convenuti in Regione Paracollo – dove erano presenti anche il sindaco Paolo Allemano e l’assessore all’agricoltura Cinzia Aimone – al momento della comunicazione del verdetto ha poi dato il via alla festa: prima con un goloso rinfresco sul posto e poi con una serata musicale presso il “Bar Principe” di Saluzzo.
Saltata invece la parata cittadina a bordo dell'autobus inglese a due piani messo a disposizione da uno degli sponsor: il mezzo è rimasto fermo nei paraggi del "Principe" per un improvvido guasto tecnico dell'ultima ora.