Il Tennis Club Alba è Campione Regionale di serie C maschile. Questo il verdetto della Final Four disputata lo scorso fine settimana sui campi in terra battuta di Ricca. Il team capitanato da Alessandro Boero ha conquistato l’accesso tra le migliori quattro del Piemonte grazie a un girone di qualificazione superato senza sconfitte e alla vittoria nei play-off contro l’ostico Boschi Sport Club Tennis di Moncalieri.
In semifinale Bonaffini e compagni hanno regolato piuttosto facilmente gli alfieri della Pro Vercelli, mentre nel match valido per il titolo hanno dovuto fronteggiare Le Pleiadi degli ex Comollo e Bondaz. La mattinata domenicale si è aperta con il botto, merito del grande successo conquistato da Paolo Genta (2.7) ai danni di Lorenzo Comollo (2.6). I due, per anni compagni di squadra ai tempi della serie A albese, di certo non hanno avuto bisogno di fasi di studio reciproco, vista la lunga militanza insieme. L’inizio da parte dell’alfiere del TC Alba è stato sfavillante, con un Comollo annichilito incapace di mettere a segno più di un game nel primo set. Sotto 6-1 e in lotta nel secondo parziale il portacolori delle Pleiadi ha inoltre patito un infortunio che di fatto ha spianato la strada per un meritato successo a Genta. A riequilibrare le sorti del match ci ha pensato Alberto Giordano (3.1) bravo a superare la resistenza del giovane tennista albese Giacomo Guelfo. Il primo set è corso sui binari del’equilibrio sino al decimo game, quando il torinese ha trovato l’allungo vincente.
Nel secondo parziale Guelfo ha regalato qualcosa in più, permettendo all’avversario di chiudere 6-2. Il punto del momentaneo 2-1 per Alba è stato siglato dal bulgaro Tihomir Grozdanov (2.3) neo acquisto del 2012 e per ora apparso invincibile in questa categoria. Anche domenica ha fatto la voce grossa rifilando un sonoro doppio 6-0 al numero uno avversario Marco Sattanino (2.4). L’inossidabile Andrea Bonaffini (2.7) ha poi chiuso il computo dei singolari sul 3-1, grazie all’agevole successo su Laurent Bondaz (2.5), altro ex di giornata. Bonaffini non ha mai dato segno di incertezza, dominando entrambe le frazioni come dimostra lo score di 6-3, 6-2. Per suggellare il successo e alzare il meritato titolo serviva però ancora un punto proveniente dai doppi. Ci ha pensato la coppia Grozdanov- Genta, che ha regolato con un perentorio 6-4,6-1 il duo Sattanino-Giordano. Non paghi del successo gli alfieri albese inizieranno la fase nazionale a metà giugno, da cui potrebbero strappare un pass per la serie B del 2013. Al TC Alba si ricomincia ad assaporare il gusto del grande tennis.