Al Direttore - 31 maggio 2012, 14:06

Terremoto: in Emilia anche il Nucleo Cinofilo "Le Fiamme" di Centallo

Unità appartenenti al Coordinamento Provinciale dell'Associazione Nazionale Carabinieri

Egregio Direttore
 
colgo l'occasione per comunicare che una squadra composta da Unità Cinofile appartenenti al Coordinamento Provinciale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo Cinofilo "Le Fiamme" di Centallo sarà presente nelle zone colpite dal sisma che ha colpito l'Emilia, precisamente nel campo allestito nel Comune di Mirandola. Dette unità cinofile, con l'ausilio di cani da catastrofe, effettueranno una turnazione h 24 per il momento, fino a Lunedì 18 Giugno. Il compito, oltre a eventuali interventi nello specifico, sarà quello di coadiuvare e aiutare le persone accampate presso tale struttura.

Purtroppo la partenza, che avviene oggi, è stata ritardata dai soliti problemi burocratici che i Vertici dell'Associazione Regionale non hanno saputo snellire, in quanto i volontari facenti parte di questo nucleo sono pronti a intervenire h 24 tutto l'anno con cani brevettati e preparati a interventi di qualsiasi natura.

Si è visto ormai in tantissimi casi di eventi sismici o simili che i cani risultano essere utilissimi se non indispensabili al ritrovamento di persone sotto le macerie e risulta inutile dire che intervenire nel tempo più breve possibile fa sì che aumentino le probabilità di trovarle vive.

Non si vuole cogliere queste occasioni drammatiche per fare polemica, ma proporre lo snellimento delle procedure, a chi deve organizzare l'invio di queste unità, che va ricordato è composto esclusivamente da volontari totalmente autosufficienti, che si addestrano, con i loro amici"pelosi" tutto l'anno.

Cordiali salluti
 
Roberto Dutto, vice Presidente del Nucleo Cinofili "Le Fiamme" di Centallo