Pensa globale, consuma “localmente”. A Fossano lo slogan è diventato realtà nella Bottega di Campagna Amica che ha iniziato la sua attività con successo al Foro boario di piazza Dompé. E’ il modello di Farmer’s market promosso dalla Coldiretti che consente di avvicinare i consumatori alle produzioni locali a km zero. Il vantaggio è doppio, grazie alla filiera corta: un prezzo finale mediamente più basso e un maggiore riconoscimento economico al produttore.
“Localmente” è appunto il nome della Cooperativa agricola, guidata dal presidente Dario Armando, che si è lanciata con entusiasmo nell’iniziativa fossanese, già premiata da una buona frequenza di pubblico affezionato. Le aziende che conferiscono i prodotti sono una decina. Si va dall’ortofrutta fresca ai formaggi e yogurt, dai salumi alle specialità a base di trota alpina, dal miele alle farine, dalle confetture ai dolci, per completarsi con un’offerta di carne pregiata di Razza piemontese a cura della Cooperativa Compral carne.
Per il sindaco di Fossano Francesco Balocco siamo di fronte alla conferma di una vocazione: “Con il mercato dei produttori si mantiene e si consolida l’identità del nostro Foro boario”. Il presidente di Localmente Armando parla di un grande gioco di squadra: “Noi non siamo un punto di vendita in più nella città, ma un insieme di produttori che vogliono servire meglio il consumatore sotto il profilo della qualità che nasce nelle nostre aziende, favorendo acquisti consapevoli che valorizzano l’economia locale”.
Il banco macelleria è firmato Compral carne, tramite una gestione in franchising che qui fa capo alla gentile ed efficiente Arianna. In vetrina, a un ottimo prezzo, tagli selezionati di capi allevati nelle stalle dei soci, sotto l’egida di una certificazione di valore assoluto, quella dei soggetti iscritti al Libro genealogico dell’Anaborapi. Una razza senza rivali, sottolineano alla Compral: "la Piemontese soddisfa contemporaneamente le esigenze produttive dell’allevatore, quelle di trasformazione del macellaio e le richieste di genuinità del consumatore. Ed è risaputo – ma non guasta ricordarlo – che la carne della Razza Piemontese, tenera e gustosa, è anche la più magra in assoluto e presenta un tasso di colesterolo estremamente basso". Bottega e macelleria sono aperte ogni giorno fino al sabato con due chiusure pomeridiane, il lunedì e il mercoledì. Prevista l’apertura ogni seconda domenica del mese, in occasione del mercato dei piccoli animali. (c.s.)