Come ormai di tradizione ritorna anche quest’anno il MUSIC BARGE FESTIVAL che proporrà due serate di musica decisamente interessanti.
Si parte venerdì 29 giugno, con quattro situazioni molto differenti tra loro ma con un unico denominatore: tutti i musicisti che si alterneranno sul palco sono tutti artisti Bargesi. Questo è sicuramente un dettaglio non trascurabile: la manifestazione ha lo scopo di valorizzare e far conoscere le realtà artistiche “autoctone”.
La serata sarà aperta da un gruppo di giovanissimi, gli HANGOVER, che ci delizieranno con delle interpretazioni particolari di brani che spaziano dal metal al cantautorato italiano. Il duo, composto da Matteo Martina al pianoforte e Nicolò Rossetto alla voce propone un'offerta musicale composta da cover rielaborate di cantautori italiani quali Cocciante, Gino Paoli, Luigi Tenco, affiancate all'heavy metal, sempre in chiave pianoforte-voce.
Seguirà il SILVIA AIMAR DUO, con il quale avremo la possibilità di ascoltare la splendida e calda voce di SILVIA interpretare brani di autori italiani come solo lei sa fare. Silvia ha una voce soul-blues molto impostata e piacevole e in questo festival si presenta con pezzi del cantutorato italiano di autori come Fossati e De Gregori. L'abbinamento di queste canzoni con la sua voce produce un effetto particolare sulle persone che l'ascoltano.
A salire sul palco dopo Silvia ci sarà CARLO LAMBERTI che farà vibrare il suo pianoforte ed accompagnerà alcune cantanti (Emilia Cristiano e Sara Veneziano) nell’interpretazione di alcuni classici ed indimenticabili motivi. Compositore, insegnante, pianista versatile che spazia dal classico al moderno, Lamberti non farà mancare quel tocco di magia alla serata inaugurale del festival. Il pianista ha partecipato in passato a un progetto pianoforte-voce dedicato a Luigi Tenco, a fianco di Carlo Priotto, direttore arstico del Music Barge Festival.
A fine serata una piacevole sorpresa, la reunion, dopo quarant’anni, del gruppo FONDERIA ARTISTICA INDUSTRIALE, composto da un trio di ultra cinquantenni che hanno ancora voglia di sognare e di far ascoltare la musica che ha accompagnato la loro adolescenza. Ascolteremo brani del progressive italiano dalle ORME alla P.F.M. e dagli OSANNA ai NEW TROLLS.
Roberto Serra (Tastiere, organo Hammond e Pianoforte), Walter Stiari (Chitarra Elettrica, Basso) e Carlo Priotto (Batteria, percussioni, voce) propongono una scaletta dei pezzi progressive anni '70. I membri di questo gruppo hanno militato in diverse formazioni quali Gruppo 163, Alta Pressione e Zona d'Ombra. La reunion è nata per caso, dopo un concerto tra Priotto e Serra che ha fatto tornare la voglia di tornare sui palchi. Il gruppo, negli oltre dieci anni di carriera, ha partecipato a numerosi festival tra Saluzzo e Pinerolo.
Dalle ore 20:00 ci sarà una piacevole apericena. Tutti i concerti si svolgeranno nella bellissima piazza San Giovanni. Durante la manifestazione sarà allestita la mostra fotografica dedicata alla musica della talentuosa artista e fotografa Patrizia Galliano.
L’ingresso è gratuito. Informazioni sul sito www.aicabarge.it e telefonando al numero: 334.60.12.586.