Cuneo e valli - 16 luglio 2012, 16:40

Conclusa a Torino, la Convention mondiale dello Zonta, la prima in Italia

Tra le 2.400 delegate da tutto il mondo anche i club cuneesi

Si è chiusa al Lingotto di Torino la Convention Internazionale di Zonta, la 61° e  la prima in Italia in quasi 100 anni di storia del club. Oltre 2.400 le delegate dai  63 Paesi del mondo in cui è presente lo Zonta hanno deliberato sul futuro del più antico Club Service femminile e sui progetti del prossimo biennio per quasi 5 milioni di dollari in attività, che riguardano la salute della donna e del bambino, la prevenzione della violenza sulle donne, e la ricerca. Alla Convention hanno partecipato anche i club del distretto 30, tra cui Cuneo, Saluzzo, Alba, Pinerolo. Molte congressiste straniere hanno approfittato della convention in Italia per conoscere il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria.

La Elena Mirò di Alba ha offerto un fashion show per oltre 800 selezionati ospiti. La cena di gala, giovedì 12 al Lingotto, a cui ha partecipato il sindaco di Torino Piero Fassino, ha visto la presenza di Michelle Bachelet, vice segretario generale dell’Onu che ha ringraziato lo Zonta e la presidente Dianne Curtis per il sostegno che il club offre a Un Women e alle altre agenzie Onu nel finanziare progetti a favore del progresso delle donne in tutto il mondo. Presente anche la nuova Presidente 2012-2014 Lynn McKenzie e tutte le nuove cariche elette a Torino: Maria José Landeira Ostergaard( danese, Presidente Eletta 2014-2016), Sonja Honig Schough (svedese, vice Presidente), Kathleen Hughes (americana, tesoriera), e i Direttori Internazionali tra cui Maria Stefanova (Bulgaria) Governor uscente del D30.

Sono state presentate anche le nuove Governor: per la prima volta due italiane guideranno i rispettivi distretti. Sono Nadia Biancato  giornalista alessandrina) per il Distretto 30 e Sonia Albaese (cardiochiurgo pediatrico di Roma) per il Distretto 28.

"Chair" della Convention mondiale che è stata giudicata  un successo organizzativo: Simone Ovart Bruno, che propose Torino, quale città ospitante,  quando era direttore internazionale del club (2005-2007).

Sul palco dell’Opening cerimony anche le rappresentanza del club di Cuneo, con la presidente uscente Rosina De Luca; di Saluzzo, Alba e di altri club del distretto 30.

La delegazione cuneese

La delegazione saluzzese

VB