Politica - 24 luglio 2012, 15:12

Azzeramento della Giunta monregalese, passo falso dell'amministrazione Viglione

Lo sostiene Mondovì in Movimento

Da Mondovì in Movimento riceviamo e pubblichiamo:

Accogliamo con soddisfazione la decisione del Sindaco Viglione di azzerare la sua neonata Giunta per farvi entrare almeno una rappresentante femminile.

E’ la risposta alle due iniziative, diverse ma convergenti, di MONDOVI’ in MOVIMENTO da una parte e del Movimento 5 Stelle dall’altra, contro la composizione della Giunta esclusivamente maschile, quindi palesemente in contrasto con la legge e con lo stesso Statuto comunale.

La proposta di ricorso al TAR, promossa da MONDOVI’ in MOVIMENTO e dall’avv. Franca Turco,  è stata sottoscritta da 18  donne monregalesi mosse dall’intento di vedere riconosciuto il diritto delle tante elettrici monregalesi di essere rappresentate in Giunta.

E’ bene ricordare che, proprio come la Giunta Viglione non era stata presentata pubblicamente dopo il primo turno elettorale, e gli elettori avevano votato la propria amministrazione “alla cieca”, questa continua ad essere nel limbo (o nei giochi di corridoio), nonostante siano trascorsi più di due mesi dal voto.

Per contro, Paolo Magnino, candidato di MONDOVI’ in MOVIMENTO, che ora guida l’opposizione con i suoi tre consiglieri eletti, aveva presentato, con l’alleanza con le liste a sostegno di Mario Bovetti, una Giunta credibile, autorevole, “reale” e ben equilibrata nelle sue componenti di genere.

Un passo falso ancor prima di nascere, dunque, per l’amministrazione Pdl – Lega , sulla quale MONDOVI’ in MOVIMENTO continuerà a vigilare, e ad essere presenza di stimolo e di proposta nel panorama politico monregalese.

MONDOVI’ in MOVIMENTO