Altri sport - 08 settembre 2012, 19:20

Paralimpiadi 2012: Francesca, la Granda è orgogliosa di te. ARGENTO a Londra!

La Fenocchio, atleta di Albaretto della Torre ha conquistato il 2° posto nella cronometro a squadre di Handbike insieme a Zanardi e Podestà. E' arrivata la medaglia tanto sospirata per la portacolori della SportAbili

Per la staffetta italiana, argento alle Paralimpiadi

Un argento che sa di trionfo. E' arrivata la tanto sospirata medaglia che Francesca Fenocchio cercava alla Paralimpiadi 2012: l'atleta di Albaretto della Torre ha conquistato l'argento, insieme a Vittorio Podestà ed Alex Zanardi nella cronometro mista a squadre di Handbike H1-4. Una soddisfazione immensa per la portacolori della SportAbili di Alba, dopo aver sfiorato il podio nell'individuale mercoledì ed il 7° posto di ieri nella gara in linea. Memorabili giornate a Londra anche per Zanardi e Podestà: l'ex pilota di F1, Cart e Granturismo torna a casa con tre medaglie (due ori ed appunto un argento), mentre per il ligure il bottino è di due bronzi e questo argento.

Oro agli USA del trio Updike, Sanchez e Davis, che hanno chiuso con il tempo di 30:07; per il trio azzurro 30:50 con il pluridecorato Zanardi a tagliare il traguardo con 8 secondi di vantaggio sulla Svizzera di Frei, Schwaller e Berset, rimontata da una grande Italia nella seconda parte di gara.

Molto bene la Fenocchio nelle tre frazioni (6 km totali) in cui è stata chiamata in causa, non perdendo terreno rispetto alle altre squadre in corsa per il podio, una garanzia Podestà e Zanardi.

"Dopo un inizio difficile - dice il 46enne bolognese, che sarà portabandiera nella cerimonia di chiusurala Nazionale ha dimostrato un grande carattere, un qualcosa di speciale che è proprio di noi italiani. Pe quanto riguarda la cronometro di oggi Francesca è stata bravissima, aveva il ruolo più difficile, siamo grati del lavoro che ha fatto, grazie al suo lavoro abbiamo raggiunto l'argento".

Un apoteosi per la delegazione ciclistica italiana, in grado di raccogliere 10 medaglie: 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Non dimentichiamo infatti i successi di Roberto Bagna, Ivano Pizzi, Giorgio Farroni e Michele Pittacolo nelle rispettive categorie.

 

Ecco la classifica completa della cronometro a squadre H1-4

  1. USA (30:07)
  2. ITALIA (30:50)
  3. SVIZZERA (30:58)
  4. FRANCIA (31:44)
  5. CANADA (34:07)

Non classificate: Israele ed Austria


 

Edward Pellegrino