Cuneo e valli - 12 settembre 2012, 16:18

Castelli aperti: le opportunità di visita per domenica 16 settembre

Un itinerario che parte da Fossano e si spinge fino al saluzzese

Prosegue la rassegna Castelli Aperti che per domenica 16 settembre consiglia un itinerario che parte dalla città di Fossano per spingersi sino al Saluzzese. 

Si inizia con una visita al castello dei Principi d'Acaja, (Ingresso gratuito. Ore 15-18. Partenze visite guidate: ore 15, 15.45, 16.30, 17.15, 18) che riapre dopo la pausa estiva. La dimora storica spicca per la sua magnifica architettura: la sua imponenza lo fece apprezzare sia per la difesa militare che come sede principesca, venne utilizzato dai Savoia fino al XVII secolo per divenire poi carcere; oggi ospita la Biblioteca civica. Nel centro storico di Fossano meritano una visita la cattedrale e la chiesa della S.S. Trinità. 

Spostandosi a Savigliano, domenica 16 settembre, in via Sant’Andrea si visita il palazzo barocco Taffini d’Acceglio (Biglietto: 2 euro Orario: ore 10-12.30; 14.30-18.30.) dal nome della famiglia che lo fece costruire. All’interno è possibile ammirare alcuni capolavori di arte locale tra cui "Il trionfo di Ippolita" di G.A. Molineri, una "Madonna con Bambino e San Giovannino" di scuola molineriana, due pale d'altare di scuola clarettiana, la pala raffigurante "San Pietro", riconducibile a G. Claret e alla sua scuola.

Nel Saluzzese, infine, le possibilità di visita sono numerosissime: il Castello di Castellar (ore 14.30 – 17.30; ingresso 5 euro), i Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco ore 9.30-12.30; 14.30-18.30. Ingresso 5 euro) la Castiglia (dalle 15 alle 19; ingresso 5 euro) a Saluzzo, il Giardino Botanico di Villa Bricherasio (ore 9-12; 14 - 19. Costo biglietto: intero 5 euro), il Museo Civico di Casa Cavassa a Saluzzo (ore 10-13; 15-19. Costo biglietto: intero 5 euro), Casa Pellico (dalle 15 alle 19; ingresso 3 euro) a Saluzzo, la Cappella del Palazzo Marchionale a Revello (ore 10.00-12.30; 14-17.30. Ingresso 5 euro compresa la Chiesa della Collegiata) Torre Civica a Saluzzo (ore 10.30-12.30; 15 – 19. Costo biglietto: 2 euro).

Sempre nel saluzzese, il castello di Manta ospita “Avventura in Castello”: uno speciale pomeriggio dedicato alle famiglie. Grazie a un’originale visita, grandi e bambini assisteranno a uno spettacolo itinerante nelle splendide sale di questa antica dimora. A partire dalle 14, i visitatori saranno coinvolti in uno speciale percorso guidato che permetterà loro di scoprire gli ambienti e la storia del Castello divertendosi. Insieme alle guide del FAI, due attori, raffiguranti un mago e una fata, condurranno i partecipanti tra le maestose stanze e presenteranno loro storie, aneddoti e tante curiosità. I piccoli visitatori, inoltre, potranno diventare protagonisti della narrazione vestendo i panni di fantasiosi personaggi e avranno l’occasione unica di trascorrere un pomeriggio da fiaba, tra colorati travestimenti, leggende mitiche e appassionanti racconti. Al termine delle visite guidate verranno inoltre offerti gustosi assaggi di prodotti gastronomici tipici in collaborazione con l’Agriturismo “Il Baco da Seta” di Manta e la Cooperativa “I ciliegi selvatici” di Manta.

Altre aperture domenica 16 settembre in provincia di Cuneo: 

Castello di Barolo, Castello e Parco del Roccolo di Busca, Castello di Castellar, Castello dei Principi d’Acaja a Fossano, Castello Reale di Govone, Castello di Grinzane Cavour, Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco, Castello della Manta di Saluzzo, Castello di Magliano Alfieri, Castello di Monticello, Castello di Prunetto, Castello e Parco di Racconigi, Castello di Roddi, Castello Marchesi del Carretto a Saliceto, Castiglia a Saluzzo, Castello di Serralunga, Forte Albertino di Vinadio, Giardino Botanico di Villa Bricherasio, Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra, Filatoio di Caraglio, Complesso Museale G. Avena a Chiusa Pesio, Spazio Lalla Romano a Palazzo Borelli di Demonte, Museo Mallé a Dronero, Museo della Ceramica e Museo della Stampa a Mondovì, Museo Storico Etnografico Augusto Doro nel Castello di Rocca De' Baldi, Museo Civico di Casa Cavassa e Casa Pellico a Saluzzo, Borgata Museo Balma Boves a Sanfront, Museo Civico “A.Olmo” e Gipsoteca “G. Calandra” a Savigliano, Cappella del Palazzo Marchionale a Revello, Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano, Torre Civica del Belvedere a Mondovì, Torre Civica a Saluzzo, Torre Civica di Savigliano, Palazzo Salmatoris a Cherasco, Abazia di San Costanzo al Monte e Ciciu.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it, scrivere a info@castelliaperti.it, telefonare al numero verde 800329329 della Regione Piemonte dalle 9 alle 18.