Ammontano provvisoriamente a 65mila euro i soldi che il Comune di Revello spenderà per l’ambito progetto di riqualificazione dello splendido Borgo medievale di Staffarda, nel cui cuore si trova l’omonima ed altrettanto bella Abbazia cistercense.
L’obiettivo – sul quale l’Amministrazione punta da tempo - è quello di migliorare l’offerta turistica del pregevole Borgo. Un progetto che passa (anche) attraverso la sistemazione dell’area circostante, il posizionamento di cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani ed un intervento sul tratto di strada poderale a lato della foresteria, destinato principalmente al transito delle mandrie che quotidianamente vengono condotte al pascolo. Il 20 agosto scorso il Comune ha incaricato il professionista Mauro Flesia di occuparsi della la progettazione e della direzione dei lavori delle opere di riqualificazione, previo compenso di 4mila euro.
Grazie ad un contributo della Fondazione dell’Ordine Mauriziano, che nei mesi scorsi, si era detta disponibile a concorrere alla copertura della spesa con un contributo di 45mila euro che permetterà al Comune di non sforare la cifra inizialmente messa a bilancio, tra i lavori figura anche la ricostruzione del muro di sostegno in piazza Roma.
Il 28 agosto scorso la Giunta presieduta dal sindaco Ugo Motta ha approvato all’unanimità (due gli assenti) sia l’iniziativa “riqualificazione del Borgo di Staffarda” che la bozza di convenzione che formalizza e regolamenta le modalità di realizzazione dell’opera pubblica in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano di Torino.