Basket - 24 settembre 2012, 12:30

Basket Serie C2: il Saluzzo sorprende l'Olimpo Alba

I gialloblu vincono in trasferta, trascinati da Draghici e Rolando: è un debutto super in campionato

Per Marco Rolando 19 punti ad Alba

La C.R. Saluzzo va a cogliere una bella vittoria ad Alba, trasferta tradizionalmente ostica per i giallo – blu, maturata negli ultimi spiccioli di una partita sempre in equilibrio con i padroni di casa costantemente avanti nel punteggio ma  con vantaggi minimi  oscillanti fra i 2 e i 6 punti.

Prima dell’ inizio della gara viene osservato un minuto di silenzio per commemorare la  prematura scomparsa di Giorgio Squarcina, dirigente regionale di lunga data nonché papà di Lorenzo che militò nella squadra saluzzese ai tempi della C1.

L’ Olimpo Alba deve fare a meno di Margheri e Piano, infortunati,  mentre la C.R., recuperato Zuccarelli dalla distorsione alla caviglia rimediata in amichevole a Bra,  è al completo.   Le  squadre si affrontano a viso aperto e ribattono colpo su colpo mettendo in mostra  un gioco  piacevole. Solo verso la fine del primo quarto Alba riesce ad accumulare 5 lunghezze di margine:  23-18 il punteggio dopo 10’. Nel secondo quarto Saluzzo  si mantiene in scia e prova a riavvicinarsi ma ogni volta che ci riesce i padroni di casa  trovano il guizzo per ricacciarlo a 5 – 6 punti. A metà gara la C.R.  è riuscita a recuperare un solo punto e il tabellone segna 44-40 per l’ Olimpo. Nulla cambia dopo l’intervallo se non che per molti minuti gli attacchi delle 2 compagini si inceppano anche grazie alle buone difese. Solo verso la fine del terzo quarto cominciano a ritrovare la via del canestro. I ragazzi di coach Perlo recuperano altri 2 punti e l’ultimo intervallo li vede ancora sotto per 60-58.  Nell’ ultima frazione il gioco diventa più duro, nessuna delle 2 squadre vuole mollare e nessun giocatore si risparmia,  sembra più una gara di paly-off che la prima di campionato. A 4’ dal termine i giallo blu trovano il pareggio ma dura poco. Con Rolando,  Breusa, Testa e Zuccarelli gravati di 4 falli Coach Perlo prova la difesa a zona ma prima Bergui da 3 e poi un ispiratissimo Francone che segna  3 volte dall’ angolo la puniscono. Solo una tripla di Breusa e un canestro da 2 di Testa impediscono ai padroni di casa di prendere il largo.  A 1’ 45”  dal termine comunque Alba è ancora avanti di 4 lunghezze. Ci pensa però Draghici, che si carica la squadra sulle spalle,  a completare la rimonta e a far mettere la testa avanti ai suoi. Se si aggiungono un anti sportivo fischiato a Francone e un paio di palle perse  dall’ Olimpo ecco confezionata la vittoria per Saluzzo. Nelle file albesi buone  le prove di Bergui e Francone mentre per i giallo blu, determinante è stato Draghici (  28 punti, 10 falli subiti, 7/11 al tiro ) ma  buonissime le prove di Rolando ( 19 punti, 8 rimbalzi ),  Testa ( 12 rimbalzi ) e Mina ( 14 punti ), più che sufficienti Ceaglio ( 4 assist ) e Breusa ( solo 3/8 da 3 ma in momenti importanti ) così come i rientranti Baruzzo e Zuccarelli , che già si sono inseriti a meraviglia.

Business Promoter  ALBA – C.R. Saluzzo  79-83 ( 23-18, 44-40, 60-58 )

Business Promoter Alba: Dello Jacovo 2, Della Piana 10, Negro 2, Castillo 10, Bergui 18, Gallo 9, Brando 5, Zanelli 4, Francone 19, Negri.    Allenatore: Jacomuzzi – Ass. All. : Schinca

C.R. Saluzzo: Trisolino n.e., Ghiglione n.e., Draghici 28, Rolando 19, Baruzzo 4, Breusa 10, Mina 14, Brero, Zuccarelli 8, Testa 4, Ceaglio 1.    Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore