Attualità - 04 ottobre 2012, 20:54

A Cuneo in Comune sono 5 i nuovi cittadini italiani

Cerimonia con giuramento per un tunisino, un algerino, 2 albanesi ed una brasiliana che diventano davanti a Federico Borgna italiani a tutti gli effetti

Una immagine di attesa per le cittadinanze

A Cuneo oggi in comune davanti al sindaco Federico Borgna sono diventati nuovi "cittadini italiani" 5 persone: un tunisino, un algerino, 2 albanesi ed una brasiliana.

La cerimonia di natura privata è stato un memento di festa, partecipata e sentita anche dalle famiglie.

E' sta la prima volta anche per il sindaco di Cuneo: " E' stato un bel momento in cui ho sentito tanta giogia per l'acquisizione della cittadinanza. Gioia riconosciuta nell'emozione della signora brasiliana, gioia nel figlio di un'altra persona che in modo chiaro viveva questo momento con assoluto coinvolgimento. Davvero una bella cerimonia."

La legge prevede, dopo aver il possesso di tutti i requisiti, il giuramento sulla fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione Italiana, nonchè la lettura da parte del sindaco dell'atto di cittadinanza e la relativa sottoscrizione di entrambi le parti.

" Al termine di ogni giuramento come comune - conclude il sindaco Borgna - regaliamo una Costituzione Italiana in segno di buon auspicio."

 

G.C.