Eventi - 07 ottobre 2012, 17:28

Bra: Crescendo in musica, fiati in concerto ai Battuti Bianchi

Il 9 ottobre appuntamento con la musica classica suonata da giovani talenti. Ingresso libero.

Musica classica e giovani talenti: martedì 9 ottobre alle 21, nella Chiesa della SS. Trinità – meglio conosciuta come Battuti Bianchi – nuovo e prestigioso appuntamento con “Crescendo in musica, in Piemonte”, progetto dedicato a musicisti under 30 specializzati in archi e fiati, coordinato dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte con il sostegno del settore Politiche Giovanili della Regione Piemonte.

L’evento in musica vedrà il docente Giampaolo Pretto dirigere i Crescendo Winds Ensemble, ovvero flauto, oboe, clarinetto e fagotto suonati da Enrico Sartori, Nicola Tapella, Simone Cremona e Simone Manna. Le note dei fiati proporranno al pubblico il Quartetto in re minore op. 93 di Karl Goepfart, un brano tratto da “Eight Etudes and a Fantasy” di Elliot Carter e il Quartetto – allegro, andante, allegro molto, allegro vivo – di Jean Francaix. Ultima tappa braidese della rassegna, che prosegue sino alla fine dell’anno, giovedì 13 dicembre, con un concerto per archi e fiati. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

“Crescendo in musica in Piemonte” è organizzato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Pianoschool, dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Torino e dalla Fondazione CRT. Il progetto prevede il finanziamento di 15 borse di studio e la realizzazione di una Stagione concertistica da camera sul territorio.

e.m.