Saviglianese - 19 ottobre 2012, 15:40

Genola: intervento da mezzo milione di euro per il fotovoltaico

Impianti fotovoltaici verranno collocati sulla bocciofila, sul consorzio Agrario e sulle tribune del campo sportivo

La bocciofila di Genola

Fotovoltaico si fotovoltaico no. Sembra questo l’interrogativo che da oltre un anno assilla gli amministratori genolesi. A più riprese, infatti, si è parlato della realizzazione di impianti sui principali edifici di proprietà comunale e sono state anche messe a bilancio cifre importanti per gli interventi. Tutte iniziative poi rimaste sulla carta per le incertezze legate al variare del quadro normativo come le modifiche alle capacità comunali di stipulare mutui, il variare degli incentivi oppure l’imminente sottoposizione dei piccoli comuni al patto di stabilità.

Problemi che sembrano ora superati grazie al decreto sulla spending review che consente la stipula di nuovi mutui e che quindi permettono all’amministrazione Capello di ripartire decisa verso l’obiettivo. Infatti, non solo gli stessi hanno, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, iscritto a bilancio la ragguardevole cifra di 495 mila euro per la realizzazione degli impianti ma anche dato mandato al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Battistino di procedere celermente all’aggiudicazione dei lavori. Un appalto che è in piena evoluzione e che si concluderà probabilmente entro la fine di questa settimana.

Dalle prime informazioni si sa già comunque che sono numerose le ditte partecipanti; un fatto che fa ben sperare e che potrebbe consentire anche di avere un forte ribasso sulla base d’asta. Per ciò che consta più in dettaglio gli interventi da effettuare il progetto prevede la rimozione dell’eternit e l’apposizione dei pannelli sui tetti dell’ex Consorzio agrario, della bocciofila e su una copertura che verrà realizzata sulle tribune del campo da calcio.

Tre impianti che produrranno a regime ben 152 chilowatt di energia all’anno e che porteranno nelle casse comunali circa 520 mila euro nell’arco del decennio. Oltre alla realizzazione dei tre impianti nel progetto è prevista anche la rimozione dell’eternit dal tetto dell’edificio che ospita il baby parking Baby birba. Un altro fatto sicuramente positivo che si somma a quello di produrre energia pulita e rispettosa dell’ambiente.

Cesare Cavallo