Eventi - 07 novembre 2012, 15:17

Villanova Mondovì, si avvicina la Fiera di Santa Caterina

Ecco il programma della settimana che si concluderà con la fiera ovicaprina

Manca poco, ormai, al tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Caterina, in programma come sempre a fine mese e abbinata alla rassegna ovicaprina. Quest’anno la fiera sarà preceduta dalla rassegna “Cinema in Festival”, con ben tre serate dedicate alla proiezione di cortometraggi presso i locali della Biblioteca comunale in Piazza Filippi. Questo il programma delle tre serate (tutte a ingresso libero): giovedì 15 novembre proiezione cortometraggi tratti dalla V edizione “EcoFestivalPesio”: “Todo Cambia”, di Franco Brega e Tullia Castagnidoli (durata 3’, Italia, DS), “Voltiamo pagina”, di Franco Brega e Tullia Castagnidoli (durata 3’, Italia, DS), “Barbie”, di Alì Asgari (durata 15’, Iran, LF), “Con permesso vogliamo crescere”, di Annamaria Gallone (durata 16’, Bolivia, DE), “Da capo(desde eincomienzo)”, di Jazabel Martinez (durata 14’, Spagna, LF) e “L’Incontro possibile”, di Sergio Schenone (durata 35’, Italia, DS). Giovedì 22 cortometraggi tratti dalla XIII edizione “Malescorto”: si inzia con “The Change”, di Fabian Ribrezzo (durata 15’, Mozambico, EA), poi, a seguire,“I Am Agha”, di Muhammad Umar Saeed  (durata 7’, Italia, LD), “Gabanì-due volte campione”, di Riccardo salvetti (durata 22’ Italia, LD), “Bienvenidos!”,  di Annamaria Gallone (durata 17’, Bolivia, DE), “Quella notte”, di Giuliano Cremasco (durata 17’, Italia, LF) e “Piano, piano,piano”, di Marco Tessaro (durata 15’, Italia, ED). Chiusura giovedì 29 novembre con la proiezione di cortometraggi tratti dalla I edizione “Alta Langa Film Festival”: “Daisy Cutter” di E.Garcia-R.Salazar (durata 6’, Spagna,  LA), “Letter to Sasha” di Javier Revere-Jean Andonì (durata 15’, Spagna, LD), “In a Heartbeat di Karolina Lewicka” (durata 7’, Islanda, LF), “Zebu and the Photo Fish”, di Zipporah(Zippy) Nyari (durata 12’, Kenya, LD), “Gonawindua”, di Giuliano Cavalli-J.M. Suarez (durata 14’, Colombia, LF), “Uniformadas”, di Irene Zoe Alameda (durata 18’, Spagna, LF), “Deu ci sia”, di Gianluigi Tarditi (durata 14’, Italia, LF).

A partire da mercoledì 21 si entra nel vivo del prequel alla Fiera. Ancora una volta il quartier generale delle iniziative sarà il padiglione riscaldato allestito in Piazza della Rimembranza. Alle ore 21 l'associazione “S.C.T. - Speleo Club Tanaro di Garessio” presenterà “L’Ombra del tempo”, un film di Cormio, Gobetti e Mariani. L'Ombra del Tempo è quella di cui vanno in cerca da mezzo secolo gli esploratori delle grotte del Marguareis: la pellicola racconta la storia di uomini diversi, riuniti dal caso e dalla passione per un mondo sotterraneo, profondo e intricato. L’ingresso è libero.

Giovedì 22 tocca all’associazione culturale “Artusin”, che proporrà una serata di danze occitane. Venerdì 23, a partire dalle ore 20, sempre presso il padiglione riscaldato, in collaborazione con l’Università delle 3 Età, Gianni Ferrero e Gianpiero Vinai presentano “A tavola con i produttori e i prodotti villanovesi”, una cena-degustazione a 5€, con vino offerto dalla “Cantina del nebbiolo”, fondata a Vezza d’Alba nel 1959. Si richiede la prenotazione, in quanto i posti sono limitati, telefonando all’Ufficio Commercio e Manifestazioni (0174/597870 oppure 0174/597535 oppure 0174/698151). Seguirà la presentazione della nuova guida turistica di Villanova Mondovì.

Sabato 24 serata di musica da ballo e da ascolto con l’Orchestra “Nanni Bruno”.

Domenica 25 protagonista la razza ovicaprina, con l’esposizione di decine di capi di bestiame selezionati, stands enogastronomici e fiera mercatale per le vie del centro. Per tutta la giornata verrà offerto un aperitivo-degustazione a cura del Progetto “Pesce d’acqua dolce”, mentre al pomeriggio l’Associazione Nazionale Alpini della sezione Villanova Mondovì offrirà cioccolata calda e caldarroste. Dalle ore 12.30 la “Trattoria dell’allevatore” presenta il pranzo tradizionale a 17 €, vino e caffè esclusi. Anche in questo caso è gradita la prenotazione entro giovedì 22 novembre ai numeri 0174/597870 o 0174/698151.

R.D.