Attualità - 10 novembre 2012, 11:29

La Banca di Cherasco dona all'Istituto Comprensivo "Sebastiano Taricco" 13 nuovi pc per il registro elettronico

"Fondamentale essere accanto ad un’istituzione importante come è la scuola", afferma il direttore generale della Banca di Cherasco, Giovanni Bottero



C’era una volta la carta. L’anno scolastico 2012/2013  all’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” si è aperto con una dichiarazione di guerra a faldoni e registri, in linea con quanto voluto dal ministro dell’Istruzione. Fra le novità c’è l’adozione del registro in formato elettronico. Ogni insegnante deve avere a disposizione un computer su cui registrare presenze, assenze, voti e quant’altro. Tuttavia  moltissime  scuole sono prive di risorse tecniche e finanziarie. Le scuole discutono, valutano, decidono, e a queste azioni non si sottrae l’Istituto Comprensivo cheraschese, che per il nuovo anno scolastico, dopo alcune consultazioni in commissione informatica, in Collegio docenti e in Consiglio di Istituto decide di adottare i registri elettronici. Una scelta avvenuta anche grazie alla collaborazione attiva con la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco che, spiega il dirigente scolastico Tarcisio Priolo “come da anni succede, dimostra grande attenzione alla nostra scuola, cogliendone le necessità e rispondendo alle sue specifiche esigenze”.

Tredici computer portatili entreranno sono stati infatti donati dalla Bcc alla scuola. Saranno utilizzati come supporto ai docenti e alla didattica. La collaborazione con la BCC non si esprime unicamente sotto il profilo del sostegno economico, ma attraverso il dialogo e la collaborazione attiva che porta ad un reale scambio di conoscenze, competenze e risorse. Infatti insieme alla fornitura di pc portatili, la BCC accompagnerà anche il percorso di quei docenti che ancora avessero problemi di approccio al computer con un corso base sull’utilizzo del mezzo informatico, tenuto da un proprio esperto. Non è nuova la collaborazione della Bcc con l’istituto scolastico. Lo scorso anno infatti erano entrate nelle aule, grazie al finanziamento dell’istituto di credito, le lavagne multimediali, alcuni anni fa erano stati proposti altri progetti.

“Riteniamo fondamentale - ha commentato il direttore generale della Banca di Cherasco, Giovanni Bottero, durante la consegna dei nuovi Pc - essere accanto ad un’istituzione importante come è la scuola. Soprattutto in un momento economicamente difficile come quello attuale, dove anche le scuole risentono di mancanza di fondi - abbiamo ritenuto doveroso, per una banca del territorio, dare una mano concreta alla scuola”.

c.s.