Attualità - 17 novembre 2012, 13:07

Bonino: rassicuriamo i pendolari sulle voci incontrollate di presunti tagli in vista, sono completamente prive di fondamento

L’assessore ai Trasporti Barbara Bonino interviene nuovamente sul tema della riorganizzazione del sistema ferroviario regionale, alla luce delle notizie errate che stanno purtroppo circolando tra i pendolari cuneesi

L’assessore ai Trasporti Barbara Bonino interviene nuovamente sul tema della riorganizzazione del sistema ferroviario regionale, alla luce delle notizie errate che stanno purtroppo circolando tra i pendolari cuneesi.

Stiamo definendo gli ultimi dettagli di un corposo lavoro di riorganizzazione del sistema ferroviario regionale, ridefinito in base ai criteri del cadenzamento e della riduzione dei tempi di percorrenza – spiega l’assessore ai Trasporti Barbara Bonino Vogliamo quindi rassicurare i pendolari riguardo al nuovo orario che entrerà in vigore a partire dal 9 dicembre; le voci incontrollate su presunti nuovi tagli in vista sono completamente prive di fondamento. Così come smentiamo la presunta mancanza di treni serali ed anche i lunghi tempi di attesa per le coincidenze. Si tratta di puro terrorismo psicologico messo in atto da ignoti, alla cui identità stiamo cercando di risalire, utilizzando tabelle e orari falsi. La verità è abbiamo velocizzato i collegamenti interpolo e interregionali, grazie alla cancellazione di alcune fermate che però vengono servite da quei treni che coprono distanze più brevi: nessun utente viene lasciato a piedi. E il cadenzamento di tutte le tratte cuneesi consentirà, invece, di avere coincidenze più precise e minori tempi di attesa alle stazioni. Avvertiamo quindi gli utenti di diffidare di chi in questi giorni diffonde presunte bozze di orario, col mero obiettivo di seminare malumore e suscitare polemiche. La realtà è che il sistema che abbiamo ideato con l’Agenzia per la mobilità metropolitana rappresenterà una vera rivoluzione nel trasporto pubblico locale”.

Ci sono già in calendario i prossimi impegni per illustrare la riforma ai comitati pendolari: l’Osservatorio regionale sul tpl che si svolgerà a Torino entro il primo di dicembre per analizzare nel dettaglio le proposte di variazione d’orario.

 

                       

c.s.