Federico Gregorio ha portato il saluto del Consiglio regionale del Piemonte nel corso della cerimonia di conferimento del Premio Napoleone d’oro di Narzole, nel pomeriggio di sabato 17 novembre.
L’amministrazione comunale ha scelto di assegnare il prestigioso riconoscimento al priocchese Giuseppe Tarabra, direttore della Corale Polifonica narzolese, in segno di riconoscenza da parte di tutta la comunità per gli oltre vent’anni di impegno profuso nel far crescere il sodalizio narzolese.
“Giuseppe Tarabra è un esempio di dedizione e umiltà – ha detto Gregorio – se vogliamo tradurre il suo impegno in numeri, possiamo dire che in 23 anni il Maestro ha percorso circa 90 mila chilometri, dalla sua casa di Priocca alla nostra Narzole, senza mai venire meno all’impegno preso con la Corale. Ma di strada, in senso metaforico, ne ha fatta fare molta di più a tutte le realtà e persone con le quali è venuto in contatto; non mi riferisco solo alla crescita qualitativa del sodalizio, ma anche ai legami, alla condivisione, all’amicizia che in questi anni ha saputo creare con la sua presenza ed il suo esempio”.
Alla cerimonia erano presenti molte autorità civili e militari, il parroco, tutte le associazioni narzolesi con i loro labari ed ovviamente la Corale Polifonica al completo, che ha affidato commosse parole di ringraziamento alla voce dell’attuale presidente Nicoletta Dogliani, e di chi l’ha preceduta nel corso degli anni alla guida dell’associazione.