Eventi - 19 novembre 2012, 10:43

Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa

Dopo il successo per la prima serata, il Mondovì ALP MOVIE rilancia giovedì 22 novembre con il film/documentario dedicato a Walter Bonatti


Accoglienza calorosissima per Hervé Barmasse ospite della prima serata molto partecipata del Mondovì ALP MOVIE al Cinema Teatro Baretti di Mondovì. L’alpinista valodostano si è raccontato accompagnato dalle immagini meravigliose delle sue montagne e delle sue imprese. Nel 2011 il progetto dell’apertura di tre nuove vie sulle più note cime valdostane – documentato dal film “Non così lontano” - ha tutto il fascino dell’impresa alpinistica in stile classico, una risposta a chi gli chiede se davvero l’alpinismo oggi non può più lasciare spazio all’avventura e all’esplorazione. Alpinista, guida alpina, istruttore Hervé Barmasse non manca di ricordare che nel percorso per raggiungere una vetta, la nostra vetta qualunque essa sia, ci sono tutti gli ingredienti dell’impresa capaci di nutrire le emozioni, di creare condivisione, di accrescere l’amicizia al di là della fatica, dei rischi e degli obiettivi da raggiungere. Una visione dell’alpinismo di ampio respiro e che richiama i valori di altri grandi citati più volte dall’intervista del giornalista Nanni Villani. Uno su tutti Walter Bonatti che Barmasse incontra nel 2010 alla consegna dei Piolet d’or e che fu l’unico ad alzarsi e ad iniziare ad applaudire ad una frase un po’ scomoda pronunciata davanti alla platea. “Mi salvò la vita in quel momento e da lì iniziai ad appassionarmi ai suoi scritti e a comprendere che dietro al grandissimo alpinista c’era un uomo vero. Avrebbe amato poter partecipare a una serata come questa”.

All’alpinista simbolo, alla leggenda dell’alpinismo di tutti i tempi il Mondovì ALP MOVIE, promosso dalla sezione locale del CAI, dedica la seconda serata - giovedì 22 novembre - presentando “Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa” il primo film/documentario autorizzato sulla sua vita, un progetto iniziato dallo stesso Bonatti e concluso da Michele Imperio e Fabio Pagani, nonostante la sua scomparsa, grazie alla tenacia e alla fiducia di Rossana, compagna di vita di Walter. La serata sarà introdotta e accompagnata da letture scelte da Roberto Mantovani giornalista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo, già direttore de “La Rivista della Montagna”, autore di numerosi libri e speciali sull’alpinismo e tuttora collaboratore fisso della trasmissione TGR Montagne di RAI2.

Walter Bonatti è stato un alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi, ma per lui le vette raggiunte più che punti di arrivo, sono state tappe intermedie per spingersi poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso. La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata poi all'itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l'uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi. E Walter non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l'intento di essere un uomo. Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.

Mondovì ALP MOVIE è un’iniziativa è proposta dal CAI di Mondovì in collaborazione con il 60°TrentoFilmfestival e con il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.

Mondovì ALP MOVIE visioni e personaggi d’alta quota è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio del Comune di Mondovì. Ha ricevuto la sponsorizzazione di: Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, Chionetti Assicurazioni, Dho Sport, Agenzia di viaggio Atmosfera Vacanze e A.S.D. Planet Fitness Palestra. Mondovì ALP MOVIE visioni e personaggi d’alta quota è realizzato da un’idea di Kami comunicazione.

L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.caimondovi.it - e-mail: mondovi@cai.it ; giorgioaimo@alice.it

tel./fax : 0174 47776 (sezione); 348 3324202 (Presidente sezione – Giorgio Aimo)

 

c.s.