Attualità - 16 gennaio 2013, 18:07

Saluzzo commemora i 200 anni dalla morte di Giambattista Bodoni

Il tipografo e grande innovatore nelle tecniche di stampa era nato in città il 16 febbraio del 1740 e morto a Parma il 29 novembre 1813

Un ritratto di Gianbattista Bodoni

Nel 2013 ricorre il duecentesimo anniversario della morte di Giambattista Bodoni, tipografo e grande innovatore nelle tecniche di stampa, nato a Saluzzo il 16 febbraio del 1740 e morto a Parma il 29 novembre 1813. In collaborazione con la città di Parma, nella quale il Bodoni svolse la maggior parte della sua attività, nel corso di quest'anno verranno realizzate alcune iniziative per la celebrazione del personaggio e delle sue opere.

Il primo atto di commemorazione compiuto dalla Città di Saluzzo sarà l'apposizione sulla propria carta intestata di un'immagine rievocativa, così come è già stato fatto in precedenza in occasione di particolari ricorrenze (come i 150 anni dell'unità d'Italia e il trentennale dalla scomparsa del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa).

L'immagine commemorativa è stata realizzata dal consigliere comunale Andrea Momberto e comparirà sulle intestazioni ufficiali di tutti gli uffici comunali per tutto il 2013.

R.T.