Secondo appuntamento di “Vedere la musica, ascoltare le immagini”, la rassegna del Teatro di Alba curata da Guido Harari e Associazione Culturale Wall Of Sound Alle ore 18 di giovedì 24 gennaio, inaugurazione mostra fotografica “Gaber! Gaber! Gaber!” alla galleria Wall Of Sound in Via Gastadi ad Alba.
Giorgio Gaber è stato uno dei protagonisti dello spettacolo e della cultura italiani, un personaggio amato e seguito da un vastissimo pubblico. A dieci anni dalla morte, il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba lo ricorda con una serata dal titolo Gaber se fosse Gaber, organizzata giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 21 (Sala M. Torta Morolin) all’interno della rassegna “Vedere la musica, ascoltare le immagini” a cura di Guido Harari e l’Ass. Cult. “Wall Of Sound”. Si tratta di un particolarissimo incontro-spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi. La serata di giovedì 24 gennaio sarà preceduta, alle ore 18, dall’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Gaber! Gaber! Gaber!” alla Wall Of Sound Gallery in Via Gastaldi 4, Alba.
Gaber se fosse Gaber si snocciola in 90 minuti: il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi. Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone da cui trae, ad esempio, “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc…, analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano. La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Giorgio Gaber (e di Sandro Luporini, suo storico coautore e amico), un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
Durante la serata sarà possibile degustare un calice di vino Barbera d'Alba gentilmente offerto dalla cantina Pelissero.
Andrea Scanzi è giornalista e scrittore. A lungo a “La Stampa”, è ora firma eclettica del “Fatto Quotidiano” e “MicroMega”. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Volto televisivo, soprattutto su La7. Gaber se fosse Gaber è da lui scritto e interpretato.
Prezzi biglietto spettacolo: Posto unico: € 7,00 (ridotto scuole: € 5,00).
Biglietti disponibili nei punti vendita del Circuito PiemonteTicket. L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.ticket.it) Si segnalano: Discolandia ad Alba (tel. 0173 440612); Discovolante a Bra (tel. 0172 421274); Muzak Dischi a Cuneo (tel. 0171 681506); Alfieri Foto ad Asti (tel. 0141 320186).
Il Botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto per la vendita dei biglietti il giorno dello spettacolo dalle 19.30 alle 21.
Per informazioni: TEATRO SOCIALE “G. BUSCA” Piazza Vittorio Veneto 3 - Alba
Tel. 0173 35189 - fax 0173 363326 - www.comune.alba.cn.it - teatro.sociale@comune.alba.cn.it