Attualità - 18 gennaio 2013, 10:10

Ritornano gli Alpini a Mondovì

In occasione del 70° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, fine settimana ricco di iniziative per ricordare.

La battaglia di Nowo Postojalowka porta con sé un valore storico e sentimentale nella memoria di tutte le penne nere. Il 19 e 20 gennaio del 1943 infatti, più di 1500 alpini della divisione Cuneense persero la vita nella mai dimenticata battaglia durante la campagna di Russia. Nel 70° anniversario la sezione ANA del monregalese ha organizzato un fine settimana all'insegna del ricordo e della commemorazione.

Nella mattinata di sabato 19, alle ore 8.30 i ragazzi delle scuole di Mondovì  potranno incontrare i reduci al Teatro Baretti e assistere allo spettacolo diretto da Ernesto Billò e inscenato dalla compagnia Canzoni & Teatro, “Senza alpini come farò”, ripresentato in serata alle ore 21.

Nel pomeriggio, dopo l'alzabandiera in onore dei Caduti in piazza della Repubblica e i saluti delle autorità, le Fanfare alpine di Ceva e Mondovì si esibiranno nelle strade del centro storico e, in contemporanea, nella chiesa sconsacrata di S. Stefano, in via S. Agostino sarà allestita una mostra fotografica della Cuneense alla campagna di Russia curata dal Comitato memoriale Cuneense e dalla Sezione ANA di Cuneo.

Nella mattinata di domenica 20 ci sarà la sfilata lungo le principali strade di Mondovì e l'esibizione delle Fanfare Alpine. Alla sfilata saranno presenti i muli del reparto Salmerie della Sezione di Mondovì e il gruppo storico “gli alpini del Dui” dell'associazione “Tracce di memoria”.

 

 

 

Simone Floccari