Attualità - 18 gennaio 2013, 17:53

Tempo in peggioramento per il fine settimana, previste nevicate su tutta la Granda

Freddo e neve: attenzione a chi si deve spostare tra Liguria e Piemonte, visto che sono previste nevicate anche in pianura proprio nella regione confinante; allerta 1 dell'Arpa, pericolo valanghe in aumento

Le previsioni per la domenica mattina, 20 gennaio

Oggi su tutte le regioni prevalgono generali condizioni di bel tempo. Qualche nube presente sulle Alpi, mentre velature si faranno avanti in serata, ad iniziare da ovest. Ventilazione in calo nell'arco della giornata. Freddo in aumento, con gelate.

Domani invece tempo in peggioramento su tutte le regioni. Probabili precipitazioni nevose fino in pianura sul Piemonte e l'ovest della Lombardia, specie nel pomeriggio e in serata. Neve anche sull'Appennino ligure e possibili fenomeni di gelicidio tra Genova e Savona. Freddo costante.

Domenica tempo perturbato. Piogge anche a carattere di rovescio sulla Liguria, con quota neve sui 1500-1600 metri a levante, 800-1000 metri a ponente. Piogge sparse sulle pianure, anche se non si escludono fiocchi al mattino in corrispondenza di sacche fredde, specie in Piemonte (fonte datameteo:

Le nevicate si estenderanno sabato, su tutta la regione con accumuli più importanti sulle zone a sud del Po. Continuerà a nevicare anche domenica, dove è atteso un passaggio da neve a pioggia nel corso della giornata, più precoce sulle province a nord del Po, più tardivo sul basso Piemonte dove potrà continuare a nevicare fino al tardo pomeriggio. L?Arpa Piemonte ha intanto diffuso oggi il bollettino di allerta meteoidrogeologica che indica allerta 1 (su una scala da 1 a 3) in tutte le valli cuneesi con nevicate intense e possibili disagi alla viabilità.

È attesa una significativa ripresa dell’attività valanghiva spontanea, in particolare dalla giornata di domenica, quando gli accumuli di nuova neve saranno maggiori e più instabili. Il distacco provocato sarà possibile già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In relazione ai reali quantitativi di nuova neve il grado di pericolo potrà arrivare a 4, ossia forte, nel cuneese, nella giornata di domenica.

 

m.g. - f.a.