Attualità - 22 gennaio 2013, 12:00

Cuneo, è nato il Comitato di Garanzia “per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”

Sostituisce il Comitato Pari Opportunità costituito ad aprile 2007, assumendone tutte le funzioni e ampliandone le competenze

Il 10 gennaio scorso si è tenuto il primo incontro tra i componenti del C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) del Comune di Cuneo, istituito il 29 novembre 2012 dal Segretario Generale, in qualità di dirigente preposto ai vertici dell’organizzazione.

Il nuovo C.U.G. del Comune di Cuneo sostituisce il Comitato Pari Opportunità costituito ad aprile 2007, assumendone tutte le funzioni e ampliandone le competenze, così come previsto dalla legislazione nazionale (L. n. 183 del 4 novembre 2010 e Direttiva 4 marzo 2011). La portata innovativa del C.U.G. deriva dall’estensione del concetto di pari opportunità, non solo legato al genere, ma anche al contrasto e alla lotta contro ogni forma di discriminazione relativa all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua.

Le pubbliche amministrazioni devono garantire il più possibile all’interno dell’ente pari opportunità tra uomini e donne, ma anche l’assenza di ogni forma di discriminazione, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Le pubbliche amministrazioni devono impegnarsi per garantire anche un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e per rilevare, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale e fisica al proprio interno.

Il C.U.G. ha il compito di lavorare per realizzare questi obiettivi con funzioni stabilite dalla legge di tipo propositivo, consultivo e di verifica.

Il C.U.G. ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

I componenti del CUG del comune di Cuneo nominati dall’amministrazione sono:

Effettivi: Patrizia Tarditi (Presidente), Stefano Bongiovanni  (Vice Presidente), Maria Paola Cerutti (Segretario), Livio Cometto, Alessandra Vigna-Taglianti.

Supplenti: Rosalba Bramardi, Osvaldo Milanesio, Gianfranco Picciolo, Elena Veglia.

I componenti di parte sindacale sono, rispettivamente effettivo e supplente: Roberta Venere e Anna Rita Melis, Ilenia Mondino e Flavio Frison, Walter Biancotto  e Marco Calosso, Pier Angelo Mariani e Stefania Bosio.

Per informazioni relative al CUG è possibile rivolgersi al Settore Personale –0171 444233 Mail: cug@comune.cuneo.it.  

R.T.